Svuotare la casa
- 4 coni
- 12 cinesini (possibilmente di 3 colori)
- Casacche (rosse in figura)
- Palloni (almeno 10/12)
- Area di gioco: 25x15 metri
- Giocatori: almeno 8
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
- Numero di serie: 4 da 3 minuti con 1 minuto di recupero tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Gioco a staffetta con trasmissioni e guida palla |
Differenziazione spazio-tempo, Equilibrio, Interno piede, Ricezione, Controllo orientato, Dominio della palla |
Creare con quattro cinesini (gialli in figura), un quadrato centrale di 5 metri per lato all'interno del quale verranno posizionati in ordine sparso tutti i palloni a disposizione (almeno 10/12 palloni). Verticalmente al quadrato dei palloni, in corrispondenza dei vertici, a distanza di circa 8 metri posizionare due coni. Lateralmente ai due coni a destra e sinistra rispetto ad essi, a distanza di altri 8 metri posizionare altri due coni. Creare a destra e sinistra del quadrato centrale dove sono collocati i palloni, altri due quadrati con i cinesini di 5x5 metri (rosso e blu in figura). I due quadrati laterali si trovano così all'incirca a distanza di 5 metri a destra e a sinistra rispetto al quadrato centrale. Abbiamo creato due percorsi tecnici, uno con svolgimento antiorario verso sinistra e l'altro inverso con svolgimento in senso orario verso destra. Due giocatori (uno per squadra) si posizionano in corrispondenza del quadrato con i palloni. Quattro giocatori (due per squadra) si posizionano in corrispondenza dei coni singoli. I rimanenti due giocatori (uno per squadra) dentro i due quadrati laterali formati con i cinesini. Avremo così due squadre formate da quattro giocatori che si sfideranno in un gioco a staffetta su due percorsi simmetrici opposti (squadra rossa contro bianca in figura).
- L'esercitazione si svolge sottoforma di gara a staffetta tra due squadre formate da quattro giocatori ciascuna (quattro giocatori rossi contro quattro bianchi in figura)
- Una squadra esegue il percorso partendo dal quadrato centrale con svolgimento in senso antiorario verso sinistra terminando nel quadrato laterale sinistro (squadra rossa in figura). L'altra squadra esegue il percorso in senso inverso terminando nel quadrato laterale a destra (squadra bianca in figura)
- Scopo del gioco, al segnale di partenza dell'allenatore, è portare più palloni possibili dal quadrato centrale nel proprio quadrato laterale di appartenenza (casa)
- I palloni vengono trasmessi ai compagni che si trovano nella posizione successiva fino ad arrivare al compagno che si trova nel quadrato finale
- Come si vede nell'esempio in figura il giocatore A rosso trasmette palla (trasmissione 1) al giocatore B rosso. Questi controlla il pallone e subito lo trasmette al compagno successivo giocatore C rosso (trasmissione 2). A sua volta questi controlla palla e la trasmette nel quadrato finale formato dai cinesini rossi al giocatore D rosso (trasmissione 3). Appena la palla è giunta nel quadrato finale si parte con il pallone successivo
- Vince la squadra che, finiti i palloni, ne ha portati di più nel proprio quadrato finale (casa)
- Non si può partire nella serie di passaggi con il pallone successivo, finchè il pallone precedente non è giunto a "casa”
- Variare, al termine di ogni ripetizione, la posizione dei giocatori lungo il percorso (cambio ruoli all'interno di ogni squadra)
- Far eseguire le ricezioni palla e le trasmissioni palla con entrambi i piedi
- Variare le misure dei percorsi a seconda della categoria che stiamo esercitando
- Invece che trasmettere palla al compagno successivo lungo il percorso, farla guidare fino al compagno successivo, consegnargliela e ritornare velocemente nella posizione di partenza in attesa del pallone successivo. Il percorso viene eseguito tutto in guida palla
- Curare la qualità della trasmissione palla (posizione piede portante, precisione del passaggio, postura del corpo)
- Curare la qualità della ricezione e controllo palla (assorbimento, posizione del piede di ricezione)
- Stimolare la velocità di esecuzione con gare a squadre