Il circo
Materiale
- Delimitatori
- 10 palloni
Preparazione
- Area di gioco: 20x20 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 10 minuti
Organizzazione
Si gioca all'interno di un campo di forma quadrata. Ogni giocatore ha un pallone.
Descrizione
È prevista un'attività individuale in cui ogni giocatore svolge delle gestualità acrobatiche che prevedono l'utilizzo del pallone.
Regole
- Ogni tipologia di interazione con la palla viene chiamata "colpo" e rappresenta un gesto acrobatico al quale viene abbinato il nome di un'animale, ad esempio:
- Colpo dello scorpione: colpire di tacco al volo un pallone lanciato con parabola alta.
- Colpo del giaguaro: rovesciata.
- Colpo della biscia: semi-rovesciata.
- Colpo del delfino: colpo di testa al volo, in tuffo.
- Colpo dello struzzo: saltando, colpire la palla con il sedere.
- Ogni azione tecnica proposta viene spiegata verbalmente e fatta provare in forma libera ai giocatori cercando di verificare il livello di comprensione della stessa. Se l'allenatore che conduce l'attività si accorge che può essere utile una dimostrazione pratica per aiutare alcuni dei giocatori a comprendere meglio le modalità esecutive dei gesti proposti può far vedere in prima persona il gesto previsto oppure utilizzare un giocatore in qualità di dimostratore.
- L'allenatore gratifica l'impegno dei giocatori nell'esecuzione delle gestualità acrobatiche indipendentemente dal risultato delle stesse. Il tecnico premia i miglioramenti ottenuti e la fantasia esecutiva dimostrata: i giocatori possono anche proporre nuove proposte di “colpi” a cui dovranno dare un nome. L'intenzione principale di questa forma esplorativa di attività è di far individuare al giocatore modalità alternative per colpire la palla ed imparare a percepire il proprio corpo nello spazio.
Varianti
- Delimitare alcune porte sparse all'interno del campo dando l'obiettivo di fare gol attraverso il colpo desiderato.
- Proporre una struttura dell'attività a coppie nella quale il pallone viene lanciato dal proprio compagno.
Varianti per i Piccoli Amici:
- La struttura dell'attività rimane la stessa (un pallone per ogni giocatore con azioni motorie da svolgere in forma libera) ma se necessario, vengono semplificate le modalità di contatto con la palla, alcuni esempi: lanciare il pallone e colpirlo al volo con una parte qualsiasi del corpo prima che cada a terra; lanciare il pallone da terra e colpirlo rotolando all'indietro per simulare una rovesciata; ecc.
Temi per l'allenatore
- POSSIBILE AMBIENTAZIONE:
- I giocatori rappresentano lo "staff di un circo" che si sta allenamento per individuare delle gestualità acrobatiche, fantasiose e complesse con l'obiettivo di stupire gli spettatori che parteciperanno al prossimo spettacolo.
- COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Valutare correttamente le traiettorie aeree riuscendo a colpire la palla con la parte del corpo desiderata.
- Dimostrare creatività esecutiva variando superfici e modalità di contatto con il pallone.
- Provare con entusiasmo nuove soluzioni acrobatiche anche se queste non riescono immediatamente.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.
Difficoltà: