Collaborazione su trapezio
- 4 coni
- 2 palloni
- Area di gioco: trapezio con i lati di 18x14x10x16 metri
- Giocatori: 8
- Durata: 10 minuti
I giocatori si dispongono all’esterno dei vertici di un trapezio con quattro lati di dimensioni diverse 18x14x10x16 metri.
I giocatori si dispongono all’esterno dei vertici di un trapezio con 4 lati di dimensioni diverse 18x14x10x16 metri con la disponibilità di due palloni.
- Si gioca con due palloni, ciascuno dei quali nei piedi di due giocatori disposti nei vertici opposti del rombo; il gioco inizia in senso orario.
- Il giocatore A che ha palla inizierà una conduzione ed effettuerà una collaborazione scelta tra le seguenti con il compagno B in attesa sul vertice limitrofo al suo:
- Il giocatore B riceve palla e la trasmette di prima per giocare un uno due con il giocatore A.
- Il giocatore B riceve il pallone lo controlla e invita il giocatore A ad effettuare una parallela (una volta servito il giocatore A in parallela questo gli restituirà palla)
- Il giocatore B ricevuto il pallone inizia a puntare sul posto dando così un segnale di gioco al giocatore A di effettuare un movimento di blocco.
- Il giocatore B, a seguito di un contromovimento, effettua un movimento senza palla lungo il perimetro del trapezio e verrà servito con un passaggio nello spazio dal giocatore A.
- A prescindere dal tipo di collaborazione scelta, il giocatore che gioca il pallone prenderà il posto del giocatore a cui l'ha trasmesso; quindi A prenderà il posto del giocatore B e il giocatore B inizierà una collaborazione con il giocatore G in attesa.
- Contemporaneamente il giocatore C effettuerà una delle possibili collaborazioni con il giocatore D per poi prendere il suo posto mentre il giocatore D dopo aver collaborato con E prenderà a sua volta il suo posto.
- A metà esercitazione si giocherà in senso antiorario.
- Un giocatore in possesso palla è libero di invertire in qualsiasi momento il senso di gioco. Automaticamente anche gli altri giocatori dovranno fare lo stesso.
ADATTAMENTI NUMERI
- Con 5-6 giocatori si lavora con un solo pallone.
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Comunicazione non verbale tra i giocatori (movimento senza palla, uso delle braccia per suggerire un movimento al compagno) e lettura dei segnali di gioco (es: inizio a puntare per chiedere un blocco).
- Scelta del tipo di collaborazione da effettuare in base: allo spazio a disposizione, alla postura del compagno ed al suo piede dominante.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.