La merenda del drago con obiettivi
- Delimitatori
- Palloni
- Area di gioco: 20x20 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 10 minuti
I giocatori vengono divisi in due gruppi da cinque componenti ciascuno. Ogni gruppo ha un pallone.
Si svolgono due situazioni di 4 contro 1 che utilizzano uno spazio di gioco delimitato (20x20 metri). Nel campo vengono definite alcune porte di larghezza variabiale (dai 3 ai 5 metri circa).
- Ognuno dei due gruppi svolge un possesso di palla 4 contro 1 nel quale i giocatori in superiorità numerica hanno il compito di evitare la riconquista del pallone da parte dell'avversario. Se il giocatore in inferiorità numerica riesce a conquistare la palla, si effettua un cambio di ruolo tra lo stesso ed il giocatore che l'ha toccato per ultimo.
- L'obiettivo per i giocatori in possesso della palla è quello di non farla intercettare dall'avversario e contemporaneamente farla entrare all'interno del maggior numero di porte possibili. Ogni volta che il pallone entra all'interno di una porta i giocatori in superiorità numerica totalizzano un punto. Affinché il punto venga considerato valido l'ingresso all'interno delle porte può avvenire in conduzione di palla oppure anche attraverso un passaggio tra le stesse.
Varianti sul posizionamento e sulla realizzazione delle porte:
- Possono essere posizionate in modo casuale oppure opposte le une alle altre.
- Possono avere colori diversi richiedendo ai giocatori di entrarvici attraverso una sequenza predefinita.
Varianti per i Piccoli Amici:
- I giocatori giocano e passano la palla utilizzando le mani, il cambio di ruolo avviene attraverso il tocco del pallone da parte del giocatore che deve cercarne la riconquista, non serve quindi che la palla venga riconquistato o intercettata durante un passaggio ma può essere anche toccata mentre viene tenuta in mano dall'avversario.
- POSSIBILE AMBIENTAZIONE
- I giocatori che devono mantenere il possesso della palla rappresentano i "folletti" mentre chi deve conquistarla è il "drago" a cui è stata rubata la "merenda" (il pallone). Le porte rappresentano i "frigoriferi" dentro ai quali nascondere la merenda del drago.
- COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Muoversi nello spazio libero per cercare una linea di passaggio attraverso la quale la palla non possa essere intercettata dall'avversario.
- Orientarsi nello spazio utilizzandolo in tutte le direzioni, non solo davanti alla palla o al suo possessore ma anche dietro allo stesso o di fianco.
- Trasmettere la palla al giocatore che è pronto a riceverla, stabilendo, qualora necessario, anche un contatto verbale con lo stesso.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.