Il portiere nell’attività di base - ilnumero1
Lunedì 14 Maggio 2018 a Torino stage formativo professionale per allenatori dei portieri |
In un tempo non troppo lontano la pigrizia motoria era una cosa rara.
Erano invece ricorrenti le attività di gioco nel cortile, il rincorrersi, saltare la corda, lanciarsi la palla.
Lo sviluppo delle capacità motorie avveniva tramite il gioco di strada, permettendo così lo sviluppo armonico involontario del corpo e le relazioni sociali, di cooperazioni e convergenze di energie mirate ad un fine comune. Non esistevano le scuole sportive, abbinate all'istruzione però iniziative come i giochi della gioventùche aumentavano il regolare sviluppo motorio.
Oggi ci si è ridotti all'immobilità della casa e, secondo un rapporto di Eurydice, l’Italia è fanalino di coda tra i paesi dell’Unione Europea per le ore di educazione fisica a scuola. In questo scenario, che poco valorizza gli sport in generale, come bisogna comportarsi nello specifico trattando la figura del portiere nell'attività di base? Quali sono gli obiettivi da perseguire?
Avremo modo di discuterne insieme, Lunedì 14 Maggio con i nostri relatori Marco Garofalo (SS Lazio) e Daniele Borri (Juventus FC) e il nostro ospite d'onore Claudio Filippi (
ilnumero1.it, blog specializzato sul mondo dei portieri di calcio, intende organizzare un momento di formazione sull’allenamento nel calcio giovanile attraverso uno stage professionale per allenatori dei portieri. La redazione mette a disposizione il proprio know how nell’offerta di eventi specifici sulle tecniche innovative di allenamento del portiere, che prevedono momenti di formazione in aula e in campo. Il seminario “Il portiere nell'attività di base - le capacità coordinative e la tecnica” è previsto per la giornata di Lunedì’ 14 Maggio 2018 presso la Associazione Sportiva Dilettantistica Chisola Calcio, 10048 Vinovo TO. L'incontro vedrà un'alternanza di momenti teorici e dimostrazioni pratiche.
Il coffe break e il pranzo sono inclusi nel prezzo.
Il programma della giornata sarà disponibile prossimamente alla pagina web: http://www.ilnumero1.it/