Allenare giocando
Quali sono e come stimolare i processi di apprendimento nel calciatore moderno
Conoscere il funzionamento dei processi di apprendimento del nostro cervello potrebbe aiutare ad evolvere e migliorare la metodologia di tutti gli allenatori. I calciatori, sopratutto i giovani in età evolutiva, hanno bisogno di esperienze significative, intense e ricche di stimoli, sulle quali potersi misurare e trovare, di volta in volta, le giuste risposte motorie.
Il calciatore non esegue mai lo stesso gesto ma ne organizza il fine gestendo le situazioni in cui si trova; di conseguenza risulta fondamentale gestire il tutto come un sistema integrato nel quale considerare l'individuo ed il contesto in cui opera.
Prefazione di Giovanni Invernizzi (Dirigente UC Sampdoria)
Con questo e-Book l'autore mette a disposizione l'esperienza e lo studio nel campo dei neuroni specchio fornendo un supporto teorico e pratico, sul quale poter cominciare un dibattito, che porterà sicuramente ad abbattere alcuni dei più classici stereotipi del mondo calcistico. L'approfondimento teorico e le esercitazioni proposte potranno essere utili e adattabili a tutte le categorie in quanto l'aspetto cognitivo può e deve essere stimolato a tutte le età e a tutti i livelli.
L'obiettivo finale è quello di creare un metodo congruo all'ambiente che sia ricco di stimoli e di esperienze.
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.