(IM)PARARE
Un manuale di base per allenare i portieri
In questo manuale dedicato al portiere l'autore ha inserito esercitazioni che includono un po’ tutti i temi più importanti su cui lavorare nell’allenamento di questo ruolo.Il primo tema trattato sono le esercitazioni RSA (Repeated Sprint Ability, o resistenza alla velocità) con tuffi; questa tipologia di esercizi è fondamentale soprattutto per far apprendere al portiere la modalità di corsa specifica per il ruolo e permette inoltre di fare un ottimo lavoro organico con la palla.
Il secondo tema trattato è la forza funzionale con balzi e tuffi; l’utilizzo ideale è quello di mantenere gli allenamenti in palestra (castello, pressa, polpacci e adduttori/abduttori o flessori) usando questi esercizi in campo come integrazione al lavoro fatto con i macchinari.
Il terzo tema riguarda le raccolte, fondamentali per la crescita di un portiere. L'autore consiglia di inserirle ad ogni allenamento come fase di riscaldamento; dopo qualche tempo si noteranno grandi miglioramenti sugli spostamenti dei portieri, poiché saranno molto più coordinati e veloci, a patto che questi esercizi vengano svolti alla massima velocità, con passi stretti e rapidi.
Prefazione di Massimo Cataldi Preparatore portieri Hellas Verona
- esercitazioni RSA (corsa specifica e lavoro organico con palla)
- forza funzionale con balzi e tuffi
- raccolte e coordinazione
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.