Sfide 1 contro 1
Materiale
- Delimitatori
- 4 casacche
- Palloni
Preparazione
- Area di gioco: 20x16 metri
- Giocatori: 8
- Durata: 10 minuti
Organizzazione
Creare uno spazio di gioco di 16x20 metri con aree di meta.
Descrizione
In una metà campo creare uno spazio di 16x20 metri con due aree di meta profonde 2 metri e quadrato centrale di 3x3 metri. Due squadre da quattro giocatori si sfidano a coppie con partenza dai rispettivi delimitatori posizionati a metà del campo.
Regole
L'attività si divide in tre parti da 4 minuti ciascuna.
- Fase Esplorativa:
- Posti i giocatori uno di fronte all’altro sui delimitatori centrali, partono insieme verso un quadrato situato a metà percorso dove, post sprint iniziale, sono chiamati a duellare (attaccante blu contro difensore rosso in figura). L’obiettivo dell'attaccante blu è quello di entrare in una delle porte laterali senza essere toccato dal difensore rosso. Il contatto non può avvenire all’interno del quadrato.
- Fase Didattica:
- Posti i giocatori uno di fronte all’altro sui delimitatori centrali, partono insieme verso un quadrato situato metà percorso dove, post sprint iniziale, giocatore blu è chiamato a scegliere, una volta entrato nel quadrato, se cambiare direzione nella meta di destra o di sinistra. Il giocatore rosso deve adattare andando nella meta opposta. Si cura in maniera didattica il cambio di direzione.
- Fase Situazionale:
- Posti i giocatori uno di fronte all’altro sui delimitatori centrali, il giocatore blu (attaccante) con la palla e il giocatore rosso (difensore) senza entrano nel quadrato situato a metà percorso: l'attaccante blu con la palla attiva il duello uscendo dal quadrato e cercando di portareil pallone nella meta dalla parte dell'uscita, ostacolato dal difensore rosso, che, in caso di riconquista, deve portare palla nella zona di meta opposta.
- Variante: l'attaccante blu uscendo dal quadrato deve cercare di passare la palla al primo giocatore della fila opposta situato dietro una porticina di 1 metro (se il giocatore rosso riconquista palla, deve fare lo stesso con il calciatore della fila opposta sempre attraverso una porticina di 1 metro).
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.