Le basi atletico-motorie per la categoria esordienti
“L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.” George Bernard Shaw
La categoria Esordienti rappresenta una tappa fondamentale nella formazione del calciatore. È una fascia d’età importantissima dal punto di vista fisico-emotivo data la complessità e la rapidità delle trasformazioni motorie che avvengono in questi delicati anni. In quest’ottica diventa decisivo il lavoro che viene svolto sulle capacità e abilità motorie, che influirà in maniera sostanziale anche sulle capacità tecnico-tattiche. Proprio per questo occorre l’intervento di uno specialista della parte atletica: non si può lavorare su questi aspetti senza una strategia, rischiando di compromettere il futuro (sportivo e non) dei ragazzi.
Dato che la maggior parte delle squadre Under 13 non ha a disposizione un preparatore atletico, ecco che questo libro arriva in soccorso e, in modo chiaro e semplice, con spiegazioni teoriche e 30 esercitazioni pratiche, guida gli allenatori in un percorso studiato affinché possano assicurare non solo un solido futuro a livello motorio ai propri ragazzi, ma anche benefici sulla performance nell’immediato.
e-Book
Libro cartaceo
e-Book + Libro cartaceo
L’e-Book pone il focus specifico sulla Categoria Esordienti, trattando:
-
un approfondimento teorico che riguarda la preparazione fisica nell’Attività di Base (tabella di Martin, fasi sensibili, capacità motorie e loro allenamento nella settimana)
-
10 esercizi per la mobilità articolare
-
10 esercizi per il controllo motorio
-
10 esercizi con percorsi coordinativi