Small-sided Games
Il mezzo operativo principe dell'allenamento integrato
Una risposta concreta arriva dagli Small-sided Games, mezzi operativi privilegiati poiché grazie alle loro particolari caratteristiche riescono a combinare tutti i parametri dell'allenamento integrato del calciatore.
Numerosissimi studi scientifici hanno infatti dimostrato l’utilità di questo tipo di esercitazioni: se adeguatamente preparati ed eseguiti, gli SSG permettono di ricreare al 100% le situazioni di gara sia a livello di carico cognitivo, sia a livello di carico fisico. Dal punto di vista tecnico-tattico inoltre, si creano una serie di situazioni che permettono lo sviluppo dei concetti di tecnica e tattica individuale, alla base delle situazioni di gioco più comuni.
NOVITÀ: NUOVA APPENDICE PORTIERI NELL'EDIZIONE AGGIORNATA
e-Book
Libro cartaceo
e-Book + Libro cartaceo
Il manuale contiene una raccolta dettagliata e progressiva di 57 proposte che possono essere utilizzate per ogni categoria e per qualsiasi livello in quanto il gioco rappresenta l'ingrediente principale.
Le esercitazioni proposte comprendono situazioni di gioco semplici e ridotte che, grazie all'inserimento di regole e situazioni via via più complesse, coinvolgono il giocatore sotto tutti i punti di vista: fisico, tecnico, tattico.
Nell’elaborato vengono presentate 57 proposte inerenti a:
- SSG in parità numerica
- SSG in inferiorità numerica
- SSG in superiorità numerica
- SSG su zone
- SSG con giocatori jolly
Gli Small-sided Games possono essere utilizzati in qualsiasi allenamento di qualsiasi giorno della settimana; l'allenatore potrà scegliere l'esercitazione più adeguata al proprio contesto, facendo divertire i più piccoli e creando adattamenti fisici nei più grandi.
NOVITÀ: NUOVA APPENDICE PORTIERI NELL'EDIZIONE AGGIORNATA
Nella nuova appendice aggiornata sono raccolti obiettivi e temi per l'allenatore dei portieri per ciascuno degli SSG proposti nell'e-Book.