L'atalanta di Gasperini: spunti per il settore giovanile
L'atalanta di Gasperini: spunti per il settore giovanile |
Sommario |
---|
Lo staff di YouCoach propone un approfondimento su alcuni dei principi gioco dell'Atalanta che possono trovare applicazione nel Settore Giovanile |
L’Atalanta di Mr. Gasperini è in questo momento la squadra che più di tutte unisce efficacia, spettacolarità e agonismo riuscendo nell’intento di creare una squadra che va oltre la somma delle capacità dei singoli elementi.
"Per arrivare al risultato, bisogna giocare bene a calcio!"
Gian Piero Gasperini
Organizzazione e disciplina nella fase difensiva unite a coraggio e spettacolarità nella fase offensiva ne fanno un fenomeno da studiare e imitare sia per prime squadre ma soprattutto per i settori giovanili dove la nostra cultura è ancora ancorata a una speculazione tattica con la paura del risultato che incide negativamente sull’approccio dei nostri giovani calciatori che, ancor prima di provare a vincere, sono bloccati dal pensiero di poter perdere.
Lo staff tecnico di YouCoach ha studiato, analizzato ed estrapolato le radici del gioco offensivo della Dea con lo scopo di proporre una progressione didattica per i nostri giovani calciatori che parta da principi e funzioni piuttosto che da schemi e codifiche.
IL ROMBO
Figura 1 - I rombi di possesso dell'Atalanta
LE CONNESSIONI
I cambi di posizione a due giocatori (Figura 2) e le rotazioni a tre giocatori (Figura 3) vengono sviluppate come conseguenza dell’iniziativa del singolo che sceglie i tempi di innesco rispetto ai quali i compagni si adattano quasi istantaneamente.
Figura 2 - Connessioni a 2 giocatori
Figura 3 - Connessioni a 3 giocatori
I PRINCIPI
L'APPLICAZIONE
Scopri l'approfondimento completo sul nuovo e-Book:
"I rombi di possesso dell'Atalanta"