4 contro 3: possesso palla e transizione con meta
- Cinesini
- 4 coni
- 3 casacche
- Palloni
- Area di gioco: 20x15 metri
- Giocatori: 7
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
- Numero di serie: 4 da 3 minuti con 1 minuto di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Possesso palla 4 contro 3 con fase di transizione e meta in quattro zone di campo differenti |
Anticipazione, Visione periferica, Trasmissione, Controllo orientato, Smarcamento, Intercetto, Mobilità, Possesso palla, Manovra, Riaggressione, Inserimento, Transizioni |
Con i cinesini creare un campo di gioco a forma di rettangolo di misure 20x15 metri. Delimitare il campo di gioco con 4 coni posti ai vertici del rettangolo. Sempre con i cinesini creare all'interno del rettangolo di gioco quattro mini rettangoli 4x3 metri in corrispondenza dei quattro angoli: zone A, B, C, D. All'interno del rettangolo si schierano 4 possessori palla (P1, P2, P3, P4) contro 3 conquistatori (C1, C2, C3). Palla ad un possessore per l'inizio dell'esercizio. Tenere una buona scorta di palloni al di fuori del perimetro dell'area di gioco.
- Si gioca un possesso palla 4 contro 3 con i quattro possessori P1, P2, P3, P4 che hanno come obiettivo il mantenimento del possesso palla e l'esecuzione di otto passaggi consecutivi senza intercetto da parte degli avversari per ottenere un punto. L'obiettivo dei tre conquistatori C1, C2, C3 è quello di conquistare palla e realizzare una meta guidando o ricevendo il pallone da un compagno all'interno di uno dei quattro mini-rettangoli A, B, C, D. Quando i tre conquistatori realizzano un punto in zona meta il gioco riparte con palla ai quattro possessori
- Esempio di sviluppo gioco:
- Il giocatore P1, pressato da un avversario, trasmette palla al compagno P2
- P2 viene attaccato dal conquistatore C2 e passa il pallone al compagno P3
- P3 trasmette palla al compagno P4
- P4 cerca a sua volta di trasmettere palla al compagno P1 per evitare la pressione del conquistatore C3. C3 riesce ad intercettare palla
- C3 trasmette palla al compagno C1 che si smarca in funzione dello spazio più vicino da attaccare (transizione positiva)
- Il giocatore C1, controllata palla, la conduce all'interno del mini-rettangolo "A" realizzando una meta
- Al termine di ogni serie cambiare i giocatori che ricoprono il ruolo di conquistatori C1, C2, C3 (rotazione dei ruoli)
- Tocchi liberi a disposizione dei giocatori
- La quaterna di giocatori P1, P2, P3, P4 ogni volta che riesce ad effettuare otto passaggi consecutivi senza intercetto da parte degli avversari ottiene un punto
- La terna di conquistatori C1, C2, C3 ogni volta che riesce a realizzare la meta in una delle quattro zone agli angoli (A-B-C-D) ottiene un punto
- La meta può essere realizzata guidando la palla all'interno dei mini-rettangoli A, B, C, D o ricevendo il passaggio del compagno all'interno delle zone. I giocatori che ricevono palla all'interno dei mini-rettangoli non devono trovarsi già posizionati dentro, fermi, in attesa del pallone ma devono arrivarci in corsa con movimento di inserimento nella zona
- Ogni volta che la palla esce dal rettangolo di gioco si riprende con il possesso della quaterna di giocatori P1, P2, P3, P4
- Stimolare una continua mobilità da parte dei giocatori che mantengono il possesso palla
- Stimolare una fase di pressing ad alta intensità da parte dei giocatori che devono conquistare palla (non attendista)
- Collaborazione e comunicazione dei giocatori (C1-C2-C3) in fase di pressing
- Stimolare la fase di transizione positiva a favore dei conquistatori una volta entrati in possesso di palla (smarcarsi ed attaccare velocemente le zone di meta)
- Persa palla, i quattro giocatori P1, P2, P3, P4 devono attivarsi per riconquistarla velocemente togliendo le linee di passaggio ai conquistatori ed attaccando il portatore di palla
- I movimenti di smarcamento devono essere sempre eseguiti in funzione dei compagni e della zona meta da attaccare