15 nuove esercitazioni disponibili su YouCoachApp sul 4 contro 3
15 nuove esercitazioni disponibili su YouCoachApp sul 4 contro 3 |
Sommario |
---|
Presentiamo il nuovo pacchetto di esercitazioni di YouCoachApp |
La significatività dei numeri 4 e 3 è strettamente connessa alle tipologia e alla moltitudine di relazioni che si possono instaurare fra giocatori a seconda dei mezzi operativi scelti per l’allenamento. Nel nuovo pacchetto di esercitazioni disponibile su YouCoachApp, tutte le proposte si focalizzano principalmente su questi due aspetti:
- la fase di mantenimento per i quattro giocatori in superiorità numerica, che a sua volta permette di lavorare sulla riaggresione e sullo sviluppo di nuove azioni di gioco
- la fase di non possesso per i tre giocatori in inferiorità numerica, che a sua volta permette di lavorare sull’atteggiamento difensivo individuale e le relazioni difensiva a due e a tre giocatori
Lavorare con i 4 giocatori in fase di possesso e di non possesso
Nella conduzione delle esercitazioni, l’attenzione del mister dedicata alla fase di mantenimento sarà indirizzata a ricreare la figura geometrica del rombo, che permette una occupazione razionale dello spazio garantendo sia giocate in ampiezza sia giocate in profondità (oltre naturalmente a giocate a sostegno, primo elemento per garantire e riconoscere una fase di mantenimento). Non solo: per la fase di sviluppo si possono combinare due o tre giocatori per creare azioni offensive nei tempi precisi di attacco.
Il coinvolgimento di 4 giocatori nella fase di non possesso invece permette di lavorare sulla collaborazione difensiva inizialmente di due giocatori (marcatura e copertura) e successivamente ad un lavoro specifico su l’intero reparto difensivo.
Lavorare con i 3 giocatori in fase di non possesso
Nella conduzione delle esercitazioni, l’attenzione del mister verso il gruppo di tre giocatori è prevalentemente rivolta alla lettura della situazione ed i suoi tempi di sviluppo per portare parità numerica nei pressi della palla. All’interno del pacchetto gli allenatori troveranno sicuramente molto utili anche le esercitazioni che permettono di iniziare a a lavorare di collaborazioni difensive a due e costruire meccanismi di reparto a tre giocatori. Dal momento che la fase di transizione a tre giocatori richiede il ri-attacco in tempi molto ridotti si ridurranno anche i tempi di lettura della transizione stessa.
Questo pacchetto di esercitazioni è stato creato pensando a tutte queste due chiavi di lettura e si sviluppa inizialmente con alcune proposte per la fase di mantenimento a quattro giocatori e transizione positiva per i 3 difendenti, proponendo poi delle esercitazioni utili per creare e riconoscere la superiorità numerica in zona palla e rispondere con la creazione della parità numerica difensiva sempre in zona palla.
Una volta riconosciuta questa interpretazione del gioco, è molto utile iniziare a lavorare sugli sviluppi di gioco offensivo e sulle collaborazioni difensive (prima a due giocatori e poi a tre giocatori), proponendo primi concetti di reparto difensivo.
- identificare alcuni principi di gioco attraverso situazioni di gioco semplificate (in campo regolamentare per avvicinarsi al contesto di gara)
- lavorare di reparto difensivo in superiorità numerica e in inferiorità numerica
- creare collaborazioni di reparto per la costruzione del gioco in superiorità numerica della linea difensiva.
Esercizi proposti
4 contro 3: possesso palla e transizione con meta
Possesso palla 4 contro 3 con fase di transizione e meta in quattro zone di campo differenti |