Cos’è il posizionamento e quali vantaggi comporta nel gioco
Cos’è il posizionamento e quali vantaggi comporta nel gioco |
Sommario |
---|
Il posizionamento e l’orientamento del corpo del giocatore prima ancora di entrare in contatto con la palla cambia completamente la percezione delle situazioni di gioco e la loro risoluzione da parte dei giocatori. Scopriamo due vantaggi e tre esercizi |
QUALI SONO I VANTAGGI DELL'ORIENTAMENTO DEL CORPO NEL CALCIO?
Per questi motivi abbiamo ci siamo avvicinati a questa prestigiosa scuola calcio, trovando in Jose Mataix, allenatore Uefa Pro e parte integrante dello staff metodologico del Settore Giovanile del Villarreal un punto di contatto molto competente per confrontarsi su aspetti metodologici e calcistici. Mataix ha messo a disposizione di YouCoach le sue conoscenze calcistiche scegliendo di approfondire una tematica sempre presente all’interno della metodologia spagnola: los perfiles.
COSA SIGNIFICA PERFIL"? E COSA SONO "LOS PERFILES"?
El perfil è l’orientamento del corpo con il quale i giocatori si posizionano prima di entrare in contatto con il pallone. Potrebbe sembrare un concetto scontato, ma dietro ad esso c’è un processo di studio approfondito grazie al quale il giocatore può essere messo in condizione di comprendere i vantaggi che possono derivare da un semplice aggiustamento della posizione.
Confrontandoci con le sue idee di insegnamento del gioco del calcio, ecco due fra i molteplici vantaggi che los perfiles possono fornire ai giocatori.
- vedere più campo
- ridurre i tempi della giocata
VEDERE PIÙ CAMPO
Nella seguente immagine possiamo vedere tutti i giocatori (tranne Asensio) con un perfil aperto che permette loro di vedere la giocata in corso e di prevedere le possibili azioni successive che si potrebbero creare. I giocatori, grazie alla loro posizione privilegiata, riescono così a cogliere moltissime informazioni.
Figura 1: El perfil aperto dei giocatori della Spagna
RIDURRE I TEMPI DELLA GIOCATA
El perfil corretto permette di raccogliere in anticipo tutte le informazioni necessarie sull’azione in corso e ciò consente quindi di ridurre i tempi di gioco, dal momento che il giocatore è in grado di decidere quale giocata realizzare prima di entrare in contatto con la palla e dunque di eseguire il tutto in pochi tocchi. In queste due immagini vediamo come Asensio riceva orientato correttamente e, grazie alla panoramica generale della situazione che la sua posizione gli concede, possa mandare un pallone alle spalle della difesa per lo smarcamento di Rodrigo.
Figura 2
Figura 3
Figure 2 e 3: Ricezione e attacco alla profondità grazie al perfil
Questi sono alcuni dei tanti esempi che YouCoach ha approfondito nel nuovo e-Book di Jose Mataix, dal “Los perfiles”, un testo completo che approfondisce la materia dei perfiles e che aiuta gli allenatori a trovare tutti i segreti della teoria e molte esercitazioni pratiche che vi consentiranno di portare in campo con voi un pezzo di Spagna.
Esercizi proposti
Se ti interessa conoscere tutti i segreti per insegnare ai tuoi giocatori il corretto orientamento e posizionamento del corpo nel gioco, non perdere il nuovo e-Book!