Capacità coordinative e fasi sensibili: un approfondimento
Capacità coordinative e fasi sensibili: un approfondimento |
Sommario |
---|
Approfondimento sulle opportunità per gli allenatori dall’allenamento delle capacità coordinative e breve panoramica sugli e-Book pubblicati dal nostro staff tecnico |
- apprendimento motorio: consiste nell’assimilazione e nell’acquisizione di movimenti o di parti di movimenti precedentemente non posseduti, che devono poi essere integrati nelle “mappe cognitive”;
-
controllo motorio: è la capacità di controllare i movimenti per raggiungere esattamente lo scopo previsto dal gesto da compiere;
-
adattamento e trasformazione: è la capacità di cambiare, trasformare ed adattare i movimenti appresi ad improvvisi mutamenti delle condizioni esterne, per permettere di raggiungere sempre ed in ogni modo il risultato motorio previsto.
Nel gioco del calcio la variabilità delle situazioni fa si che questa capacità coordinativa sia presente quasi continuamente durante le fasi di gioco.
-
combinazione dei movimenti: permette di collegare tra loro le abilità motorie automatizzate. Viene sviluppata con esercizi di coordinazione segmentaria tra arti inferiori e arti superiori;
-
orientamento spazio-temporale: consente di modificare la posizione e il movimento del corpo e di sue sezioni nello spazio e nel tempo, in riferimento ad un campo di azione definito;
-
differenziazione: permette di realizzare, in modo finemente differenziato, i parametri dinamici, temporali e spaziali del movimento. Viene sviluppata mediante esercizi con aumento graduale della precisione esecutiva come tiri al bersaglio da varie distanze;
-
equilibrio: consente di mantenere il corpo in equilibrio o di recuperare la posizione desiderata dopo ampie sollecitazioni e spostamenti;
-
reazione: permette di reagire agli stimoli eseguendo come risposta ad un segnale, azioni motorie adeguate. Questa capacità è scarsamente allenabile;
-
ritmizzazione: è la capacità di contrarre-decontrarre secondo un ordine cronologico ed un particolare adattamento ritmico. Questa capacità si sviluppa con l’esecuzione di movimenti con variazione di ritmo e frequenza.
LE FASI SENSIBILI: UN'OPPORTUNITÀ PER GLI ALLENATORI
- la sollecitazione di tali capacità renderà i ragazzi/le ragazze più elastici e allo stesso tempo più stabili e coordinati per svolgere al meglio i loro compiti calcistici nelle attività più prossime;
- soprattutto, costituiranno delle solide e sane radici che saranno fondamentali per lavorare, nel futuro, su capacità più specifiche (non solo nel calcio).
CHI SI OCCUPA DI ALLENARE LE CAPACITÀ COORDINATIVE?
LE PROPOSTE DI YOUCOACH
Proprio per venire in aiuto di tutti gli allenatori alla ricerca di nozioni, idee e proposte su questo delicato ma strategico tema, lo staff tecnico di YouCoach ha dedicato tre diverse pubblicazioni che uniscono approfondimenti teorici e attività pratiche pronte per essere applicate da tutti gli allenatori dell’Attività di Base e di Scuola Calcio. L’idea è quella di affiancare ad ogni allenatore un “preparatore motorio virtuale” pronto ad aiutare concretamente la preparazione degli allenamenti, offrendo le conoscenze specifiche e gli strumenti adatti.
Si tratta di percorsi studiati per guidare gli allenatori affinché possano sfruttare al massimo le fasi sensibili e pertanto possano assicurare non solo un futuro sicuro a livello motorio ai propri ragazzi, ma anche benefici sulla performance nell’immediato. Tutte le esercitazioni raccolte si adattano ad essere combinate all’interno della stessa seduta oppure distribuite a seconda del numero di allenamenti settimanali.
Sollecitare i ragazzi con molteplici esperienze coordinative durante il momento “magico” delle fasi sensibili, offre ad ogni bambino l’occasione di migliorare in maniera naturale e rapida le proprie capacità coordinative – e questo si trasformerà inevitabilmente anche in un miglioramento della tecnica calcistica. Nell’Attività di Base le capacità condizionali non sono allenate in modo specifico, lasciando ampio spazio invece alle capacità coordinative speciali e generali, alla mobilità articolare; queste capacità come detto, saranno alla base di un corretto sviluppo e del successivo allenamento delle capacità condizionali nelle categorie più grandi.
- 10 esercitazioni per la mobilità: vengono proposte sequenze e percorsi di movimenti che serviranno a migliorare il range di movimento delle articolazioni principalmente coinvolte negli schemi motori di base che più ci interessano nel calcio;
- 10 esercitazioni per il controllo motorio: unita alla precedente, la stabilità del core gioca un ruolo fondamentale dal punto di vista preventivo. Ecco perché è corretto occuparsene con proposte mirate;
- 10 percorsi per le capacità coordinative: sollecitate attraverso percorsi coordinativi che hanno l’obiettivo primario di allenare gli schemi motori di base (anche in maniera aspecifica rispetto al calcio) ma anche di stimolare il fattore cognitivo attraverso sfide tra due, tre o più giocatori.
“CAPACITÀ COORDINATIVE NELLA SCUOLA CALCIO”, di Andrea Togni
- 6 proposte per allenare la capacità di reazione
- 6 proposte per allenare la capacità di ritmizzazione
- 6 proposte per allenare la capacità di differenziazione cinestesica
- 6 proposte per allenare la capacità di coordinazione spazio - tempo
- 6 proposte per allenare la capacità di equilibrio
“SCHEMI MOTORI NELLA SCUOLA CALCIO”, di Andrea Togni
L’obiettivo dello scritto è quello di proporre esercitazioni con e senza la palla per la Scuola Calcio volte allo sviluppo degli schemi motori di base dei giovani calciatori dai 6 agli 8 anni. L’eBook propone:
- 4 esercitazioni per ogni schema motorio principale: camminare, correre, saltare, lanciare e afferrare
- 4 esercitazioni per ogni schema motorio secondario: rotolare, spingere, tirare, strisciare, calciare e gattonare
- esercitazioni suddivise secondo grado crescente di difficoltà, dal semplice al complesso, in relazione a età e capacità
PROPOSTE PRATICHE PER LE CAPACITÀ COORDINATIVE E GLI SCHEMI MOTORI
Esercizi proposti:
|
Se ti interessa approfondire l'aspetto coordinativo, non perdere i nostri e-Book!