Possesso ripetuto e densità in zona palla: il gol di Goetze contro la Dinamo Zagabria
Obiettivo

Rivediamo il gol di Goetze in Champions che vale il momentaneo 3 - 0 per il Bayern Monaco contro la Dinamo Zagabria nella partita del 29 Settembre 2015 |
Analizziamo assieme il terzo gol del Bayern Monaco nell’ultimo turno di Champions, in cui la squadra bavarese si è imposta per 5 a 0 contro la Dinamo Zagabria.
L’azione, come vedremo porterà alla conclusione Goetze, e si tratta per lo più di un erroraccio del portiere della Dinamo. Ma quello che ci interessa è la costruzione dell’azione, che parte da molto lontano.

Due minuti prima del gol la situazione tattica della partita è come in figura: due a zero per i campioni di Germania e possesso palla. I rossi sono posizionati in 6 (il sesto è largo a sinistra e non rientra nell’inquadratura) al limite dell’area e palla aperta a 40 m. La Dinamo sceglie di difendersi molto bassa e ripartire.

Giocata in avanti centrale e aggressione della Dinamo.

Conquistata palla la Dinamo non riesce a ripartire perché 3 giocatori del Bayern fanno densità in zona palla e chiudono la giocata in verticale, così la squadra di Zagabria trova sfogo lateralmente per perdere palla poi in profondità.

50” dopo la situazione è ancora la stessa: Bayern in possesso palla a 40m e 6 giocatori al limite dell’area.

Giocata in avanti su Thiago Alcantara, ma anche sta volta la Dinamo si chiude bene e non rischia.

1 minuto dopo si ripete la stessa situazione tattica: palla aperta a 40m e ancora 6 giocatori al limite dell’area della Dinamo.

Questa volta il Bayern trova la profondità utile in ampiezza su Goetze.

Il quale punta in 1>1 e riceve la collaborazione di Koman che attacca la profondità creando un 2>1.

Palla a Koman che restituisce dentro a Goetze il quale calcia di prima e trova impreparato il portiere della Dinamo.
Spesso guardiamo la partita ed analizziamo il "qui ed ora", quando il credo tattico di una squadra ripetuto nel tempo è il vero presupposto per un "qui ed ora" vincente!
Photo credit: Богдан Заяц