Alimentazione pre-gara e pre-allenamento
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Quando mangiare prima di una partita ma anche cosa mangiare prima di una partita o di un allenamento di calcio |
Formazione |
Cosa mangiare prima di una partita è un punto focale nella preparazione atletica del calciatore: l'alimentazione è determinante per assicurare all'organismo il giusto apporto di nutrienti. E' importante, però, sapere anche quando mangiare prima della partita perché anche l'assimilazione dei principi nutritivi richiede tempi adeguati.
L'alimentazione sportiva deve comprendere quei macronutrienti che assicurano riserve di glicogeno da spendere durante lo sforzo agonistico.
Per questo motivo l'alimentazione nel calcio deve essere costituita da piccole quantità di proteine e da nessun grasso.
Chi si chiede cosa mangiare prima di una partita deve privilegiare i carboidrati complessi come pasta, riso e pane, facilmente digeribili ed evitare abbinamenti scorretti di carne, formaggio e uova che, assunti contemporaneamente, creerebbero problemi digestivi. L'alimentazione nel calcio deve comprendere anche una giusta colazione con pane e marmellata, crostata, yogurt e spremute di agrumi. Un nemico da evitare nella alimentazione sportiva è l'assunzione di zuccheri complessi: infatti, in seguito ad un picco glicemico, può instaurarsi, per reazione, un dannoso quadro di ipoglicemia.
Ma quando mangiare prima della partita? Una adeguata alimentazione nel calcio deve essere assunta almeno 3 ore prima dello sforzo atletico per consentire sia la digestione che l'assimilazione.
Non va dimenticata nemmeno una accurata idratazione con acqua e sali, fondamentale per evitare i crampi e il calo delle prestazioni. Le bevande ipotoniche come il cloruro di sodio, il magnesio e il potassio sono ideali per reintegrare i sali minerali che si perdono durante la partita e sono assimilate più velocemente di quelle isotoniche o ipertoniche perché possiedono una quantità inferiore di sali.
Quando mangiare prima di una partita ma anche cosa mangiare prima di una partita o di un allenamento sono, quindi, punti cardine dell'alimentazione sportiva: correttamente interpretati, migliorano il rendimento atletico e diminuiscono l'incidenza degli infortuni.