La costruzione del gioco con la difesa a tre
Un approfondimento didattico e metodologico per allenare alla complessità del gioco
Negli anni più recenti molte squadre di club e rappresentative nazionali hanno proposto uno schieramento del reparto difensivo a tre giocatori per la fase di costruzione, decidendo di costruire e sviluppare il gioco mediante una disposizione caratterizzata da tre difensori più uno, due o addirittura tre centrocampisti. Questa scelta scaturisce dalla volontà di approfittare dei vantaggi che questa soluzione offre alla fase di possesso palla.
In questo secondo volume dedicato in modo specifico alla difesa a tre e nato da un minuzioso e attento studio delle dinamiche di gioco più attuali, Giuseppe Agostini ha concentrato princìpi e nozioni teoriche che caratterizzano la costruzione e lo sviluppo della manovra a tre difensori, individuandone i vantaggi principali e le dinamiche di gioco che ne scaturiscono (giocatori coinvolti, spazi che si creano, impatto sulle disposizioni avversarie). L’approfondimento teorico trova inoltre applicazione pratica grazie a 20 proposte di esercitazioni collettive che l’allenatore può impiegare per allenare i princìpi evidenziati dando priorità alla complessità del gioco.
La potenzialità formativa di questo e-Book si evince dall’approccio globale alla didattica proposto (che considera il primato del gioco quale strumento di crescita, anche degli aspetti individuali) e dagli spunti pratici sul ruolo dell’allenatore (educatore che ha come obiettivo quello di tirare fuori dai suoi giocatori il meglio in termini di talento, competenze, libertà espressiva piuttosto che mettere dentro ordini, consegne, e insegnamenti pre-determinati).
PROMO: acquista "La costruzione del gioco con la difesa a tre" + "La difesa a tre", il secondo lo paghi la metà*!
Acquista i due e-Book "La costruzione del gioco con la difesa a tre" + "La difesa a tre" al prezzo di 24,90€ (anziché 33,80€)
e-Book
Libro cartaceo
e-Book + Libro cartaceo
- 60 pagine di approfondimento teorico con una bibliografia specifica che approfondisce i princìpi che caratterizzano la costruzione e lo sviluppo della manovra, come allenarli e gli accorgimenti didattici e metodologici per trasferire in modo efficace ai giocatori le nozioni e gli approfondimenti teorici proposti.
- 20 esercitazioni collettive per l'allenamento della fase di manovra e costruzione con la difesa a tre (6 situazioni di gioco, 6 small-sided games, 8 partite a tema).