Dribbling psicocinetico, passaggio e finalizzazione
- 4 cinesini (2 di un colore, 2 di un altro)
- 3 coni
- 2 paletti (o sagoma)
- 1 porta
- Palloni
- Area di gioco: 40x40 metri
- Giocatori: almeno 10 (9 di movimento + 1 portiere)
- Tempo di svolgimento: 14 minuti
- Numero di serie: 2 da 6 minuti con 1 minuto di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Esercizio per il dribbling, rifinitura e tiro in porta con stimoli cognitivi |
Adattamento, Reazione, Rapidità psicocinetica, Psicocinetica, Controllo orientato, Guida della palla, Dribbling, Passaggio, Conclusione, Tiro in porta |
Posizionare tre coni a 40 metri dalla linea di porta, distanti l'uno dall'altro circa 15 metri (rispetto la porta due laterali e uno in posizione centrale come in figura). Frontalmente al cono centrale, a 10 metri di distanza, verso la porta, posizionare due paletti (oppure una sagoma), simulando la presenza di un difensore. Lateralmente ai paletti collocare i cinesini a coppie, i due cinesini rossi alla destra e i due cinesini gialli alla sinistra dei paletti (disposti in diagonale come in figura). Le due coppie di cinesini formano due cancelli di larghezza 5 metri circa. Suddividere i giocatori in tre gruppi (A, B, C), ogni gruppo si posiziona in corrispondenza di un cono. Palla ai giocatori del gruppo A sul cono centrale. Il portiere si colloca a difesa la porta. L'allenatore si posiziona tra il limite dell'area di rigore e i paletti.
- L'esercizio inizia dal cono centrale, con il giocatore del gruppo A che parte in conduzione di palla puntando i due paletti di fronte a lui
- In prossimità dei due paletti, che simulano un difensore, l'allenatore indica al giocatore il colore dei cinesini verso cui effettuare il passaggio; il giocatore esegue una finta spostandosi verso la direzione indicata
- A esegue un passaggio sul movimento del compagno, facendo passare il pallone tra i cinesini indicati dall'allenatore
- Il giocatore ricevente (nell'esempio B con inserimento in zona laterale sinistra) effettua un controllo orientato verso la porta e si avvicina all'area di rigore, mentre il giocatore del gruppo C opposto continua la corsa attaccando l'area di rigore
- B, in prossimità dell'area di rigore, deve finalizzare l'azione con un tiro in porta
- C continua la corsa fino in area di rigore per ribattere a rete la possibile respinta del portiere
- Terminata l'azione, i giocatori ruotano le posizioni di partenza mettendosi in fila in attesa del proprio turno (A si sposta in B, B si sposta in C e C si sposta in A)
- La rifinitura deve avvenire attraverso la porticina del colore indicato dall'allenatore; questo comporta che entrambi i giocatori laterali si inseriscano a sostegno per una possibile finalizzazione
- L'allenatore utilizza dei comandi visivi per indicare il colore dei cinesini su cui effettuare il passaggio (ad esempio indicare il colore con un cinesino rosso o giallo)
- La componente psicocinetica aiuta i giocatori a reagire allo stimolo dato (reazione e adattamento veloce)
- Stimolare i giocatori a utilizzare diverse tecniche di dribbling ad alta velocità
- Curare la qualità del passaggio filtrante (rifinitura) sulla corsa del compagno che si inserisce
- Curare i tempi di inserimento e attacco dell'area di rigore per la finalizzazione