Come gestire le partite: cura il dettaglio, dai calci piazzati agli highlights! |
Sommario |
---|
È semplice con YouCoachApp! Cura nel dettaglio ogni partita e tieni traccia dei risultati della tua squadra durante la stagione |
COME GESTIRE UNA PARTITA DI CALCIO?
- Convocazioni, titolari, organizzazione del pre-partita
- Come creare una partita con YouCoachApp
- Player tactical familiarity index: cos'è e come usare l'indicatore di familiarità tattica
- Stampare la distinta di gara e il pre-match report
- Registrare tutto quello che accade in campo
- Rivedere e analizzare ogni partita, dal risultato agli eventi
CONVOCAZIONI, TITOLARI, ORGANIZZAZIONE DEL PRE-PARTITA
Cura nel dettaglio ogni partita
Con YouCoachApp prepari al meglio ogni partita e arrivi già pronto in spogliatoio. Ecco cosa puoi fare prima di una partita:
- Convocare i giocatori e disporre la formazione
- Proporre degli esercizi per il riscaldamento scegliendoli nel database personale di esercitazioni
- Stabilire la gestione delle palle inattive, sempre più importanti per sbloccare il risultato, sfruttando il tuo database o i calci piazzati impiegati in altre partite
- Registrare i membri dello staff che partecipano alla gara
Con YouCoachApp puoi gestire il pre-partita nel minimo dettaglio
Gestione convocazioni: orario e luogo di ritrovo della partita sono a portata di app.
Grazie al nuovo menu dedicato infatti, è possibile registrare tutti i dettagli della convocazione. Indirizzo, orario e note specifiche sono salvate qui e trasmesse direttamente ai tuoi giocatori: a loro basta collegarsi sull'app mobile da smartphone per accertarsi di essere convocati e, in caso, conoscere tutte le info relative. Inoltre, grazie all'integrazione con Google Maps, basterà un clic per visualizzare direttamente sulla mappa il luogo di ritrovo della tua convocazione!
CREARE UNA PARTITA CON YOUCOACHAPP: ecco come fare
Con YouCoachApp puoi gestire il pre-partita nel minimo dettaglio
Ecco i passaggi da rispettare affinché YouCoachApp registri correttamente tutti i dati della partita: rispettali in modo preciso, viceversa le statistiche non saranno corrette.
STEP 1: SELEZIONARE I GIOCATORI CHE PARTECIPANO ALLA GARA E SCEGLIERE I TITOLARI
- Cliccare su "Scegli convocati": seleziona tutti i giocatori che partecipano alla gara. Tutti i giocatori qui selezionati saranno i giocatori che saranno convocati alla partita (come spiegato nel punto precedente).
- Ora, ipotizzando che la squadra giochi a 11, seleziona e trascina i giocatori dell'elenco così da ordinarli dal numero 1 al numero 11, rispetto al sistema di gioco che utilizzi (ad esempio: 1 portiere, 2 terzino, 3 terzino, 4 mediano, ecc.).
Così facendo, i primi 11 giocatori selezionati dall'elenco corrisponderanno ai primi 11 titolari che scendono in campo dal primo minuto di gioco. Questo passaggio è indispensabile affinché YouCoachApp calcoli correttamente le statistiche della gara.
Il grafico del campo, in questa fase, non va utilizzato in quanto ha il solo scopo illustrativo; cambiando i giocatori dal campo non cambiano le statistiche. - Dopo che hai riordinato l'elenco in base alle tue necessità, clicca su "Salva formazione" a fondo pagina.
STEP 2: DISPORRE I GIOCATORI NEL CAMPETTO GRAFICO
Ora, seleziona il sistema di gioco della tua squadra dall'elenco e poi clicca su "Autoset-giocatori": in questo modo i giocatori che prima hai scelto come titolari si disporranno nel campetto grafico e potrai modificare la loro disposizione in campo.
Ora clicca su "Salva sistema di gioco" e ... sei pronto per scendere in campo!
Attenzione: la modifica dei giocatori direttamente dal campetto grafico non permette il corretto salvataggio dei dati. Il grafico con i giocatori infatti non registra né aggiorna le statistiche, ma è solo un'interfaccia grafica che ti permette di personalizzare a livello "visivo" la disposizione dei giocatori in campo.
L'indicatore di familiarità tattica: cos'è e come usarlo
PLAYER TACTICAL FAMILIARITY INDEX: cos'è e come usare l'indicatore di familiarità tattica
Il Player Tactical Familiarity è un'indicatore che abbiamo ideato per aiutarti a schierare in campo la formazione titolare più idonea rispetto alle formazioni schierate in precedenza. Stai decidendo l'assetto tattico della tua squadra? Oppure stai valutando un cambio di modulo rispetto a quello che usi di solito? L'indicatore di familiarità tattica ti aiuterà a perfezionare le decisioni sulla formazione in base allo storico delle partite già disputate da ogni giocatore in quel sistema di gioco.
Troverai questo indicatore nel momento della scelta della formazione titolare, secondo tre livelli: bassa familiarità per quel sistema di gioco (rosso), media familiarità (arancio), buona familiarità (verde).
Dopo aver impostato correttamente tutti i dettagli del prepartita, vediamo come gestire i momenti prima del match: riscaldamento e indicazioni per i calci piazzati.
STAMPARE LA DISTINTA DI GARA E IL PRE-MATCH REPORT
Scarica la distinta gara e il report pre-partita
Sicuramente ti sarà capitato di dover preparare e compilare la distinta di gara mentre in spogliatoio si sta creando il clima giusto per la partita! Purtroppo è un'operazione necessaria ed è per questo che con YouCoachApp è davvero semplice: avrai più tempo per parlare con i tuoi giocatori e per mantenere la giusta concentrazione. Ecco cosa devi fare per arrivare prontissimo:
- Stampare la distinta precompilata da consegnare all'arbitro, cliccando sul pulsante "Stampa distinta"
Stampa la distinta per consegnarla al direttore di gara
- Compila i dati relativi alla gestione del pre-partita scegliendo le esercitazioni per il riscaldamento e le disposizioni sulle palle inattive. Ora puoi scaricare il report pre-gara da utilizzare negli spogliatoi per ricordare ai tuoi giocatori le indicazioni tattiche più importanti, cliccando sul pulsante "Pre-match report"
Stampa il pre-match report e rivedi le indicazioni tattiche più importanti
Finalmente siamo pronti a scendere in campo! La partita sta per iniziare...
REGISTRARE TUTTO QUELLO CHE ACCADE IN CAMPO
Tieni traccia delle tappe del tuo campionato
Durante la partita può succedere di tutto! Proprio per questo è fondamentale registrare ogni evento, ogni cambio modulo, ogni ammonizione, ogni gol! In pochi clic potrai:
- Registrare gli eventi più importanti accaduti in gara (gol fatti, gol subiti, sostituzioni, infortuni...)
- Tenere traccia dei cambi di sistema di gioco impiegati
- ... e molto altro.
Per registrare correttamente gli eventi della partita, accertati di aver inserito i tempi di gioco alla scheda "Partita". Ad esempio, se giochi una partita con tempi regolamentari da 45 minuti ciascuno, clicca su "Aggiungi" e indica 45 minuti per il primo tempo e inserisci questi stessi dati per il secondo tempo.
Nella stessa scheda "Partita" puoi registrare: gol fatti, gol subiti, sostituzioni, sostituzioni avversari, ammonizioni, ammonizioni avversari, espulsioni, espulsioni avversari, infortuni, infortuni avversari.
Per registrare gli eventi indica il minuto preciso in cui quell'evento è accaduto. In questo modo YouCoachApp registra tutto ciò che successo e ti propone una cronistoria precisa degli eventi e di come si sono susseguiti (te ne parliamo nel prossimo paragrafo).
Traccia ogni singolo evento che accade in partita per non perderti nulla!
E con YouCoachApp mobile inserire un evento in partita non è mai stato così semplice!
Dopo che la partita è finita potrai rivedere tutto quanto sia dal PC che dallo smartphone, per poter analizzare tutto quello che è successo e discuterlo con i tuoi giocatori.
RIVEDERE E ANALIZZARE OGNI PARTITA, DAL RISULTATO AGLI EVENTI
Monitora l'andamento del tuo campionato
Da ogni partita c'è sempre qualcosa da imparare, sia che sia andata bene sia che sia andata male. Rivedere le azioni più importanti o analizzare gli eventi occorsi durante il match è formativo sia per i giocatori che per l'allenatore. Dopo la partita le cose principali da fare sono:
- Rileggere la cronistoria della partita
- Rivedere il video del match, magari caricato su YouTube da qualche collaboratore
- Consultare gli eventi salienti della partita
- Studiare la formazione della squadra avversaria per arrivare più preparati alla gare di ritorno
La timeline della partita è una delle funzioni più interessanti della nostra applicazione
Porta i risultati delle partite sempre con te in ogni momento grazie a YouCoachApp Mobile
E ora continuiamo a giocare! Partita dopo partita la tua stagione sarà sempre più completa, dettagliata e accessibile. Nel prossimo articolo vedremo come personalizzare la stagione con i colori della maglia del club e come creare esercizi personalizzati secondo il tuo stile!
GESTIRE LE PARTITE... È SEMPLICE CON YOUCOACHAPP!
|
L'ASSISTENTE DIGITALE DEGLI ALLENATORI DI CALCIO
YouCoachApp è un’innovativa applicazione web creata per pianificare, configurare e monitorare l’intera stagione calcistica, lo strumento ideale a supporto degli allenatori e delle società di calcio, sia in ambito professionistico che dilettantistico.
È disponibile come Web App e come Mobile App.
Vuoi proporre YouCoach al tuo Club?