Come impostare la stagione |
IMPOSTAZIONI DELLA STAGIONE opzioni configurabili
Il corretto funzionamento del programma richiede dei dati in ingresso che riguardano la stagione che l'allenatore sta affrontando:
- la categoria allenata nella stagione corrente
- il numero dei giocatori a disposizione
- i giorni di allenamento
- il giorno della partita
- li macrocicli della stagione
- i microcicli della stagione
- le fasi della seduta
Una delle impostazioni più importanti richiesta in fase di settaggio dei parametri è la configurazione dei cicli della stagione.
Per “cicli della stagione” si intendono i Marcocicli e i Microcicli:
- Microciclo (ad esempio una settimana)
- Macrociclo (formato da uno o più mesi)
Ogni fase è descritta da 2 dati fondamentali:
- Numero di settimane
- Obiettivi
In fase di impostazione viene proposto il numero di settimane che compongono la stagione e una schermata che ne consente il settaggio.
Questa schematizzazione della realtà consente di poter pianificare a piacere gli obiettivi stagionali basandoli sulla categoria allenata e sulle abilità dei giocatori con i quali si andrà a lavorare durante la stagione.
La struttura risultante compone il piano di lavoro dell'allenatore, determinando così un calendario di lavoro basato sugli impegni agonistici della stagione.
Esempi:
- Una possibile configurazione potrebbe contenere 5 macrocicli:
- preparatorio
- prima fase agonistica
- sosta invernale
- seconda fase agonistica
- transitorio
Con obiettivi specifici per ognuno di essi e ognuno di questi può essere suddiviso in microcicli di attività, specializzando i singoli obiettivi.
- Un'altra possibile configurazione potrebbe essere una suddivisione della stagione in mesocicli con obiettivi specifici per ognuno di essi, suddivisi a loro volta in 4 microcicli settimanali.
Questo tipo di approccio dà la possibilità all'allenatore di avere una programmazione dettagliata sugli obiettivi e sui tempi in cui questi obiettivi dovranno essere perseguiti, lasciando molto spazio alla pianificazione personale del lavoro da svolgere sul campo.