Circuito Warm-up
- 19 cinesini
- 16 coni (8 gialli e 8 rossi)
- 3 ostacoli (media altezza)
- 3 palloni regolamentari
- 6 palloni piccoli
- 1 skimmy ("medusa")
- Area di gioco: 20x20metri
- Giocatori: 19
- Tempo di svolgimento: 15 minuti
- Numero di serie: 2 giri per ogni giocatore (prima in un senso poi nell'altro)
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Circuito tecnico motorio a stazioni multiple per allenare coordinazione, tecnica di base e forza |
Capacità coordinative, Combinazione, Equilibrio, Prevenzione, Mobilità articolare, Forza, Gesti tecnici, Suola, Interno piede, Palleggio, Controllo orientato, Guida della palla, Dominio della palla |
In un cerchio di circa 20 metri di diametro preparare il materiale come in figura. L'importante è che si alternino una stazione di mobilità (propriocezione) ad una stazione tecnica. I coni sono posizionati a circa 50 cm uno dall'altro e mentre gli ostacoli sono posizionati a 70 cm uno dall'altro. Gli ostacoli utilizzati sono di un'altezza media (circa 40/50 cm da terra a seconda anche della categoria che andremo ad allenare). Lungo il perimetro del cerchio sono collocati diciannove cinesini equidistanti tra loro, ogni cinesino rappresenta una stazione di lavoro differente. Ogni giocatore si dispone su un cinesino pronto ad iniziare l'esercizio. Aumentare o diminuire il numero di cinesini (stazioni di lavoro) in base al numero dei giocatori a disposizione.
I giocatori svolgono l'esercitazione senza scarpe e per circa 10 secondi a stazione con l'allenatore incaricato di chiamare il cambio.
In senso orario:
- Stazione 1: Il giocatore effettua un esercizio di mobilità scavalcando l'ostacolo con movimento da ''ostacolista''
- Stazione 2: Il giocatore effettua uno slalom tra i coni in guida palla d'interno piede alternato alla suola (palla piccola)
- Stazione 3: Il giocatore effettua dei balzi monopodalici (prima la gamba destra poi la sinistra)
- Stazione 4: Il giocatore svolge un dominio della palla con l'interno di entrambi i piedi attorno al cinesino (palla piccola)
- Stazione 5: Il giocatore esegue degli affondi con la gamba destra in avanti
- Stazione 6: Il giocatore effettua uno slalom tra i coni in guida palla d'interno piede alternato alla suola (palla piccola)
- Stazione 7: Il giocatore esegue degli affondi con la gamba sinistra in avanti
- Stazione 8: Il giocatore esegue una finta (doppio passo) in prossimità del cinesino (palla piccola)
- Stazione 9: Il giocatore esegue una proporicezione monopodalica sullo skimmy prima solo con un piede poi solo con l'altro
- Stazione 10: Il giocatore palleggia con entrambi i piedi (palla piccola)
- Stazione 11: Il giocatore effettua degli slanci saggitali con la gamba destra
- Stazione 12: Il giocatore lancia la palla in aria ed esegue un controllo con l'interno destro (palla regolamentare)
- Stazione 13: Il giocatore effettua degli slanci saggitali con la gamba sinistra
- Stazione 14: Il giocatore lancia la palla in aria ed esegue un controllo con l'interno sinistro (palla regolamentare)
- Stazione 15: Il giocatore esegue uno skip alto monolaterale sui coni (gamba destra)
- Stazione 16: Il giocatore esegue una finta (con la suola) in prossimità del cinesino (palla piccola)
- Stazione 17: Il giocatore effettua uno skip alto monolaterale sui coni (gamba sinistra)
- Stazione 18: Il giocatore palleggia sono con un piede in modo alternato (palla regolamentare)
- Stazione 19: Il giocatore esegue uno squat da fermo
Al termine del giro, dopo un minuto di recupero passivo, si ripete la sequenza di esercizi in senso antiorario.
- L'allenatore può variare a suo piacimento la disposizione dello spazio (ad esempio in un quadrato), i tempi di esecuzione di ogni singola stazione e l'eventuale cambio di sequenza degli esercizi
- Eseguire gli esercizi a coppie diminuendo il numero delle stazioni
- Controllare il corretto svolgimento degli esercizi senza palla (capacità coordinative generali e speciali)
- Correggere le eventuali proposte tecniche qualora non fossero eseguite adeguatamente (esecuzione corretta del gesto tecnico)
- Incitare i giocatori a concentrarsi di volta in volta sulla propria esercitazione