Vitamina D: la soluzione ai tanti infortuni?
Secondo un recente studio italiano la Vitamina D potrebbe risolvere il problema infortuni. |
Ogni allenatore di calcio, durante la stagione, dovrà prima o poi confrontarsi con infortuni e dolori muscolari dei proprio giocatori.
Contrattura, stiramento e strappo sono parole che spesso si sentono nel mondo del calcio, ma un recente studio portato a termine dalla dottoressa Mariagiovanna Filippella, sembra aver trovato la soluzione al problema.
La Dottoressa, specializzata in endocrinologia e malattie del metabolismo, afferma che grazie ad una terapia integrativa con vitamina D si possono migliorare sensibilmente aspetti come forza ed elasticità muscolare, riducendo così il rischio infortuni.
La vitamina D è un gruppo di pro-ormoni liposolubili costituito da 5 diverse vitamine: D1,D2,D3,D4 e D5. Molto conosciuta per la sua importanza nella formazione delle ossa, questa vitamina è necessaria per la deposizione di calcio e fosfato nelle regioni cartilaginee e per l'assorbimento di calcio nel tratto digestivo. Gli alimenti più ricchi di questa vitamina sono:
- Fegato
- Oli di pesce
- Salmone e sardine
- Latte
- Uova
Buona parte di questa vitamina però viene sintetizzata a livello cutaneo dal nostro organismo, una corretta esposizione solare permette infatti di ottenere buoni livelli di vitamina D senza un eccessivo “sforzo” alimentare.
Una regolare integrazione nella dieta di vitamina D e una giusta esposizione solare possono quindi aiutare i vostri giocatori a diminuire il rischio infortunio, portando benefici sotto tutti i punti di vista.