La componente fisica della forza
Forza non è solo prestazione, ma anche prevenzione!
Nel calcio, come in molti altri sport, la componente fisica e atletica sta assumendo un’importanza sempre più rilevante nel gioco. Stiamo parlando dell’abilità del sistema neuromuscolare di produrre forza, cioè “la capacità di vincere una resistenza esterna”, in tutte le sue espressioni: massima, veloce ed esplosiva.
L’obiettivo principale dell’allenamento della forza, in tutte le sue manifestazioni, consiste nel migliorare quelle abilità che per il giocatore sono indispensabili per la sua specifica disciplina sportiva. Stiamo parlando di qualità atletiche ma anche coordinative e tecniche. Oltre ad avere un ruolo importante sulla prestazione, compreso il ritardare del sopraggiungere della fatica muscolare, l’allenamento della forza risulta indispensabile per la prevenzione degli infortuni.
Questo e-Book è stato creato proprio con l’idea e la volontà di illustrare esercizi e proposte semplici ma allo stesso tempo efficaci che possano essere fruibili da tutti e facilmente adattabili a qualsiasi contesto.
- esercizi a corpo libero di rinforzo muscolare e di prevenzione
- esercitazioni di natura pliometrica e sprint
- proposte di forza integrate in situazioni sport-specifiche come tiri o duelli
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.