Possesso palla 7 contro 7 + 5 jolly
- Cinesini
- 16 coni
- Palloni
- 12 casacche (7 di un colore, 5 di un altro)
- Area di gioco: 40x30 metri
- Giocatori: 19
- Tempo di svolgimento: 16 minuti
- Numero di serie: 4 da 3 minuti con 1 minuto di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Gioco condizionato 7 contro 7 con jolly interno e sponde esterne per possesso palla in superiorità numerica |
Reazione, Visione periferica, Trasmissione, Controllo orientato, Smarcamento, Marcamento, Intercetto, Mobilità, Dai e vai, Pressing, Sostegno |
Creare con i cinesini, una zona di gioco a forma di rettangolo di 40 metri di lunghezza per 30 metri di profondità. All’interno del rettangolo si gioca un 7 contro 7 più un comodino (jolly giallo in figura). All’esterno dell'area di gioco si colloca un comodino (jolly giallo) per lato, per un totale di quattro giocatori esterni attorno al perimetro di gioco che fungono da sponde. All’interno dell’area di gioco vengono posizionare otto porticine sparse formate con otto coppie di coni. La larghezza delle porticine è di circa 1 metro.
- All'interno del rettangolo di gioco avviene un possesso palla 7 contro 7 (rossi contro bianchi)
- Una squadra attacca e ha come obiettivo fare gol facendo un passaggio attraverso una delle porticine posizionate nell'area di gioco ad un compagno. Se il compagno riesce a controllare il pallone che gli è stato trasmesso tra due coni (una delle porticine) senza intercetto da parte di un avversario, la squadra guadagna un punto
- L'altra squadra difende le porticine e conquistata palla la deve tenere il più a lungo possibile sfruttando i jolly (gialli) nel mantenimento del possesso
- Chi ha il possesso della palla può avvalersi di un jolly interno all'area di gioco (comodino giallo) gestendo palla così in superiorità numerica
- La squadra che difende, quando conquista palla, passa a giocare in superiorità numerica avvalendosi di tutti i jolly; deve fare possesso palla sfruttando il jolly interno e le sponde esterne
- Quindi una squadra ha l'obiettivo di fare gol nelle porticine, l'altra di mantenere il possesso palla più a lungo possibile
- Ogni volta che la squadra che attacca fa un gol (punto attraverso la porticina) può trasmettere palla ad un jolly esterno per farlo entrare in gioco all'interno della zona di possesso (rettangolo) sfruttando così un uomo in più in fase di possesso palla
- Dopo un minimo di cinque passaggi fatti all'interno del rettangolo la palla va giocata fuori ad un jolly cosi da farlo entrare nell'area di gioco
- Prima di far entrare un altro jolly bisogna fare un gol attraverso una delle porticine
- Ogni gol (trasmissione attraverso una porticina) vale un punto
- La squadra che deve difendere le porticine, se recupera il pallone può fare possesso palla a due tocchi utilizzando i jolly esterni e il jolly interno, per far passare il tempo. Se il pallone esce dal rettangolo di gioco, torna in possesso di palla la squadra che stava attaccando
- Al termine di ogni serie si invertono i ruoli e compiti delle due squadre (ogni squadra per due serie ricoprirà ruolo offensivo e per due serie ruolo difensivo)
- Limitare il numero di tocchi ai giocatori (compresi i jolly)
- È importante far concentrare la squadra sul movimento costante senza palla data la grande superiorità numerica (creare più linee di passaggio possibili per il portatore di palla)
- Nel momento in cui si perde palla non bisogna attendere ma esercitare pressione sugli avversari per riconquistarla subito (fasi di transizione)
- Stimolare la mobilità, smarcamento e occupazione degli spazi
- Stimolare la velocità di manovra e intensità e qualità di calcio per non dare riferimenti facili alla squadra che porta pressione