La capacità di sostenere azioni ad alta intensità
Lavora per incrementare nei tuoi giocatori l’abilità a ripetere sprint
Secondo uno studio dell'Università di Copenaghen*, durante una partita i giocatori cambiano attività in media ogni 5 secondi ed eseguono circa 1300 azioni, di cui 200 completate ad alta intensità; fra queste, molte sono effettuate in momenti decisivi del match. La ricerca scientifica ci viene incontro per rilevare con dati quantitativi l'importanza che riveste la capacità di ripetere sprint in uno sport intermittente e situazionale come il calcio, tale da essere considerato uno degli indicatori più importanti e discriminanti tra giocatori d’elite e sub-elite.
L'allenamento della Repeated Sprint Ability (RSA) non spetta unicamente ai preparatori atletici, ma anche agli allenatori che, attraverso i giusti mezzi operativi, possono incrementare questa capacità. Quanto più l'allenatore è in grado di migliorare nel giocatore la capacità di sostenere ripetuti sforzi ad alta intensità, tanto più potrà migliorare le prestazioni della rosa in partita.
Lo staff tecnico di YouCoach ha formulato esercitazioni facilmente applicabili dagli allenatori e preparatori atletici che operano in tutti i contesti calcistici. Attraverso esercitazioni integrate e situazionali (come possessi palla, Small-sided Games o partite a tema) questa raccolta propone 15 esercitazioni per sviluppare la potenza aerobica, la potenza anaerobica e le capacità tampone, ovvero le capacità fisiologiche fondamentali per l’incremento dell’abilità di ripetere sprint. Non ci resta che augurarvi buon lavoro!
* Bangsbo J. et al, Physical and metabolic demands of training and match-play in the elite football player, “Journal of Sports Sciences”, 2006, 24(7), pp. 665-674.
- la potenza aerobica;
- la potenza anaerobica;
- le capacità tampone.
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.