Attivazione: dominio palla e mobilità
- 8 cinesini
- Palloni
- Area di gioco: 20x45 metri
- Giocatori: almeno 14
- Tempo di svolgimento: 21 minuti
- Numero di serie: 3 da 6 minuti con 1 minuto di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Attivazione tecnica con dominio palla alternato ad esercizi di mobilità articolare e stretching dinamico |
Combinazione, Differenziazione dinamica, Equilibrio, Mobilità articolare, Tipi di corsa, Interno piede, Collo piede, Lettura traiettorie, Riscaldamento |
Creare con i cinesini due rettangoli di gioco di ugual misura di 20 metri di lunghezza per 15 metri di larghezza paralleli tra loro e uno vicino all'altro. Le due aree di gioco saranno ad una distanza di circa 15 metri una dall'altra. Dividere i 14 giocatori in 2 gruppi da 7 componenti: ogni gruppo si posiziona in un rettangolo di gioco. Ogni giocatore in possesso del proprio pallone.
- Ogni giocatore esegue vari esercizi di palleggio individuale muovendosi all'interno del proprio rettangolo di gioco
- Al comando dell'allenatore i giocatori bloccano il proprio pallone a terra e si trasferiscono in corsetta nell'altro rettangolo: durante il tragitto eseguono degli esercizi di mobilità articolare e stretching dinamico per arti superiori e inferiori
- Dopo ogni trasferimento variare il tipo di palleggio e richiesta tecnica all'interno dei rettangoli. La progressione degli esercizi proposti potrebbe essere:
- palleggio libero
- palleggio sotto le ginocchia
- palleggio con parabola alta a livello del petto/testa
- eseguire la “piramide” in palleggio (piede-ginocchio-testa e ritorno)
- palleggio solo con piede destro o solo con piede sinistro
- dopo 4-5 palleggi individuali scambio al volo dei palloni con un compagno (scambio al volo a coppie)
- palleggio tenendomi per mano con un compagno
- Far spostare i giocatori da una zona all'altra dopo circa 45 secondi di esercizio tecnico
- Gestire il trasferimento da una zona all'altra con esercizi vari di mobilità articolare e stretching dinamico: aperture, chiusure, richiamo gamba al petto, estensioni frontali e laterali, skip, calciate, corsa laterale, corsa incrociata ecc.
- Alternare esercizi di palleggio ad esercizi di guida palla con finte e gesti del coerver coaching
- Curare la corretta esecuzione del gesto tecnico del palleggio (postura del corpo, impatto con la palla, posizione della gamba portante, uso delle braccia per l'equilibrio, timing ed oscillazione gambe durante il gesto tecnico, ritmizzazione, lettura traiettorie)
- Curare la corretta esecuzione della mobilità articolare e stretching dinamico fatta in maniera progressiva (aumentando pian piano l'intensità e velocità di esecuzione)
- Nel minuto di recupero, per un riscaldamento completo ed ottimale, per chi ha bisogno concedere una pausa di stretching statico muscolare