3 contro 2: decisione ai centrocampisti - Anticipo e psicocinetica
- Cinesini
- 2 porte
- 8 casacche (6 di un colore, 2 di un altro)
- Palloni
- Area di gioco: 40x40 metri
- Giocatori: 16 + 2 portieri
- Tempo di svolgimento: 20 minuti
- Numero di serie: 2 da 8 minuti con 2 minuti di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Allenare i difensori a porre attenzione al momento esatto nel quale effettuare l'anticipo sugli attaccanti |
Psicocinetica, Conclusione, Difesa della porta, 3 contro 2 su 1 linea |
In una metà campo, creare un campo da gioco di 40x40 metri con due porte e delimitare il campo da gioco con un numero adeguato di cinesini. Il campo sarà diviso in tre zone. Due aree di rigore, nelle quali si gioca un 3 contro 2 (3 difensori contro 2 attaccanti). Nella fascia centrale saranno posizionati sei centrocampisti divisi in coppie, ogni coppia ha un colore (due gialli, due neri e due bianchi). I due portieri difendono le porte.
- I centrocampisti si scambiano il pallone nella zona centrale del campo secondo una regola definita dall'allenatore, ad esempio seguendo una serie di colori (giallo-nero-bianco), oppure a due tocchi, tenendo la palla al volo, passando sempre la palla ad un giocatore diverso dal proprio
- Al segnale dell'allenatore il centrocampista in possesso palla deve servire il più velocemente possibile uno degli attaccanti presenti in area
- L'attaccante servito dovrà concludere in porta il più velocemente possibile
- Il difensore deve anticipare l'attaccante
- I centrocampisti possono giocare la palla sugli attaccanti in entrambe le aree, scegliendo ogni volta la zona più opportuna
- Se i difensori anticipano l'attaccante rigiocano la palla ai centrocampisti e il gioco riprende
- Gli attaccanti possono giocare tra di loro per cercare la via del gol
- Utilizzare contemporaneamente due palloni
- Esercizio di psicocinetica per i centrocampisti
- Mantenere elevata l'attenzione dei difensori
- I difensori imparano a collaborare tra di loro
- Considerare i ruoli dei giocatori nel dividere i giocatori nelle zone