Pallamano con colpo di testa
- Cinesini
- 5 casacche
- 2 porte di 5x2 metri
- Palloni
- Area di gioco: 35x25 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 10 minuti
- Numero di serie: 1 da 10 minuti
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Esercitazione per allenare situazioni difensive e offensive sul colpo di testa |
Contrasto aereo, Contrasto in elevazione, Colpo di testa con salto sul posto, Colpo di testa in elevazione, Colpo di testa in tuffo, Smarcamento, Difesa della porta, Lettura traiettorie |
Creare un campo di 35×25 metri delimitando delle aree di rigore di 10×15 metri. Al centro di entrambi i lati corti collocare una porta di 5×2 metri oppure crearla usando dei paletti. Posizionare i giocatori in campo divisi in due squadre da cinque componenti. Sistemare dei palloni a fianco delle porte per poter ripartire rapidamente con l’azione.
L'esercizio è tratto dall'e-book:
- Si gioca una partita 5 contro 5 con le mani con l’obiettivo di fare gol di testa al volo dopo un’azione manovrata
- Sono consentiti tre passi con il pallone in mano, senza rimbalzi a terra
- Se una squadra fa cadere la palla a terra, il possesso passa all'altra
- In caso di gol riparte la squadra che ha segnato
- Non sono consentiti i passaggi sopra la testa, tranne l’assist per segnare
- Cambiare la direzione del gioco una volta superata la linea centrale
- Si realizza un punto eseguendo una trasmissione di testa al compagno da cui è arrivata la palla oppure a un terzo giocatore; una rete segnata con un assist di testa vale cinque punti
- Nell’area di porta si può difendere soltanto di testa
- Sviluppare un’azione che porti i giocatori a essere in prossimità della porta per colpire di testa
- Smarcamenti in zona luce
- Osservare le attitudini difensive e offensive dei giocatori sul gioco aereo
- Valutare le differenze di gestualità dall’analitico al situazionale (con contrasto) per capire quali giocatori hanno paura