Small-sided Game 4 contro 4 + 2 comodini per la finalizzazione
- 6 casacche (4 di un colore, 2 di un altro)
- Cinesini
- 1 porta
- Palloni
- Area di gioco: 40x30 metri
- Giocatori: 11 (10 di movimento + 1 portiere)
- Tempo di svolgimento: 20 minuti
- Numero di serie: 5 da 3 minuti con 1 minuto di recupero passivo tra le serie
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Small-sided Game 4 contro 4 più 2 sponde esterne con ricerca del possesso palla in ampiezza e conclusione in porta |
Trasmissione, Ricezione, Controllo orientato, Dribbling, Smarcamento, Conclusione, Marcamento, Intercetto, Ampiezza, 3 contro 3, Triangoli di possesso, Attacco porta, Dai e vai, Sponda, Inserimento, Pressione |
Creare con i cinesini un campo di gioco di 40x30 metri diviso in due zone orizzontali rispetto alla porta. La prima zona è costituita dall'area di rigore (zona rossa), mentre la seconda, quella più distante dalla porta, misura 40x15 metri (zona blu). Dividere i giocatori in due squadre da quattro componenti ciascuna (squadra bianca contro rossa in figura). Per entrambe le squadre, tre giocatori si dispongono nella zona blu mentre il quarto elemento si colloca nella zona rossa. All'esterno di ciascun lato laterale del campo si posiziona una sponda (giocatori gialli in figura). Il portiere si posiziona a difesa della porta. L'allenatore si sistema fuori dal campo con una buona scorta di palloni.
- L’esercitazione inizia sempre con un possesso palla 3 contro 3 nella zona blu che prevede, dopo una serie di passaggi prestabiliti (ad esempio quattro), la ricerca di uno dei comodini esterni (giocatori gialli)
- Quando la palla giunge a un comodino esterno l’esercitazione si trasforma in un 6 contro 4 (quattro attaccanti + due sponde contro quattro difendenti)
- Quando la palla viene trasmessa all’esterno (comodino) i due giocatori posti in area di rigore (zona rossa) diventano attivi. Il giocatore della squadra che sta sviluppando l'azione d'attacco può essere servito per il tiro in porta, l'avversario invece deve marcarlo e contrastarne la conclusione. Anche i giocatori in zona blu possono partecipare all'azione di gioco occupando l'area di rigore.
- Le sponde possono giocare all'esterno del campo di gioco e non venire attaccate (in questo caso possono effettuare un cross o una giocata in appoggio) oppure entrare in campo e partecipare al gioco in maniera attiva
- Terminata l'azione si riparte con un nuovo possesso 3 contro 3 in zona blu, con la squadra che ha difeso nell'azione precedente in possesso di palla
- La situazione di 6 contro 4 inizia sempre dopo che nella zona blu si sono effettuati i passaggi prestabiliti in una situazione di parità numerica (3 contro 3)
- Al termine di ogni serie cambiare le due sponde esterne con una coppia di giocatori (uno dei rossi e uno dei bianchi)
- Ruotare a ogni serie la coppia di giocatori (attaccanti) che staziona all'interno dell'area di rigore con due giocatori che giocano nella zona di possesso 3 contro 3
- Gioco palla alla sponda esterna e un terzo giocatore esegue un movimento di sovrapposizione per la sponda esterno al campo
- L’esterno "subita" la sovrapposizione deve scaricare palla ad un'altro compagno all’interno del campo, non può giocare direttamente a chi fa il movimento dietro le sue spalle
- Sollecitare lo smarcamento e la creazione continua di più linee di passaggio. In una situazione di parità numerica è importante non far marcare due giocatori allo stesso difensore. È importante quindi allargare le linee di passaggio (sfruttare l'ampiezza)
- Sollecitare l'1 contro 1 e il dribbling. In una situazione di parità numerica è importante anche avere dei giocatori che riescano a saltare l’avversario (iniziativa, intraprendenza, fantasia, imprevedibilità)
- Spingere gli esterni (comodini) a fare il primo controllo dentro il campo, in modo da lasciare lo spazio alla sovrapposizione
- Per i difensori, in parità numerica, non perdere il proprio avversario risulta determinante per impedire il possesso. Quindi bisogna sollecitare la pressione collettiva
- Attaccare la porta per la conclusione occupando più punti possibili di caduta palla in zona di finalizzazione (primo palo, dischetto del calcio di rigore, secondo palo, sostegno al limite dell'area di rigore)