I tunnel
Materiale
- Delimitatori
- Palloni
Preparazione
- Area di gioco: 12x18 metri
- Giocatori: 10
- Tempo di svolgimento: 10 minuti
Organizzazione
Viene delimitato un campo rettangolare. Dieci giocatori si muovono all'interno dello spazio di gioco definito, sei di questi hanno un pallone mentre quattro hanno il compito di cercare di conquistarlo.
Descrizione
Si svolge un'attività di confronto in situazione nella quale i giocatori con palla devono cercare di fare tunnel a quelli che non ce l'hanno.
Regole
- I giocatori con il pallone cercano di effettuare un tunnel ai danni dei propri compagni senza palla. Chi non ha il pallone deve cercarne la conquista.
- Ogni tunnel vale un punto a favore di chi ha la palla. Il tunnel si considera valido quando, dopo aver fatto passare il pallone sotto alle gambe dell'avversario, questo viene ripreso senza essere conquistato da un altro giocatore ed evitando che esca dal rettangolo di gioco.
- In seguito alla comprensione delle dinamiche dell'attività vengono inserite della modifiche alle modalità di gioco originali:
- Se, nel tentativo di fare tunnel agli avversari, la palla esce dal campo di gioco, il giocatore che ne era in possesso la dà ad uno dei propri compagni che ne è sprovvisto, invertendosi così i ruoli.
- Vince il turno il giocatore che arriva per primo ed un determinato numero di tunnel (ad esempio 3).
Varianti
Varianti per i Piccoli Amici:
- I giocatori senza palla si posizionano fermi con le gambe divaricate. Chi è in possesso del pallone ha il compito di farlo passare sotto alle gambe dei compagni. Quando la palla passa sotto alle gambe dell'avversario inizia un duello alla riconquista della stessa: chi la tocca per primo dopo il passaggio sotto le gambe, prosegue il gioco con la palla; chi perde il duello attende un nuovo turno di gioco divaricando le gambe e rimanendo fermo.
Temi per l'allenatore
- POSSIBILI AMBIENTAZIONI:
- "Siamo al campetto, abbiamo tanti palloni e vogliamo eleggere il re dei tunnel".
- COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI:
- Cercare il momento corretto per provare a mettere la palla tra gli appoggi dell'avversario in pressione.
- Affrontare l'avversario per la riconquista del pallone accorciando il passo quando ci si trova in prossimità dello stesso.
- In seguito al tunnel andare all'immediata ricerca della palla, comportamento valido sia per il giocatore che l'ha subito che per quello che l'ha effettuato.
Copyright 2025 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.
Difficoltà:
Categoria: