Partita 3 contro 3 con cambi
Materiale
- 2 porte di 3x2 metri
- 5 casacche
- Palloni
Preparazione
- Area di gioco: 20x18 metri
- Giocatori: 8 + 2 portieri
- Durata: 10 minuti
Organizzazione
Descrizione
Si gioca una partita 3 contro 3 (più il portiere) ed un giocatore per squadra pronto al cambio. Il campo è disposto in modo trasversale (da linea laterale all'altra) e misura 18 metri di larghezza e 20 metri di lunghezza.
Regole
- Si gioca una partita 3 contro 3 più il portiere ma ogni squadra è composta da 4 giocatori di movimento; il quarto giocatore apetta fuori dal terreno di gioco in attesa di dare il cambio.
- Le sostituzioni saranno effettuate in autonomia da parte dei giocatori a seconda del tipo di situazione di gioco, indicata preventivamente dal tecnico, che si verifica in campo (possibili esempi: cambio a ogni calcio d’angolo a favore, cambio a ogni rimessa dal fondo e/o laterale, cambio a ogni tiro in porta subito ecc.)
Temi per l'allenatore
COMPORTAMENTI PRIVILEGIATI
- Stimolare i giocatori al riconoscimento degli aspetti generali e/o specifici del gioco
- Stimolare la concentrazione e l'attenzione a seguire lo svolgimento del gioco anche quando si è in panchina effettuando correttamente e in autonomia i cambi
- Stimolare la ricerca della massima intensità in tutte le fasi del gioco
Copyright 2024 © Tutti i diritti riservati. Titolare dei diritti sui contenuti FIGC. È vietata ogni riproduzione non autorizzata, anche parziale.