Focus Spagna: le soluzioni di YouCoach sulla metodologia spagnola
Sommario | Obiettivi Secondari |
---|---|
Il dominio della Spagna ai Campionati Europei ha dimostrato nuovamente l'efficacia dei principi di gioco del modello spagnolo. In questo articolo analizziamo le soluzioni offerte da YouCoach per diffondere i capisaldi di questa metodologia |
Metodologia spagnola |
Un mix brillante fra talenti da far esprimere e qualità del gioco, sempre in grado di imporsi sugli avversari. Questi sono solo due dei tanti aspetti che hanno portato la Spagna sul gradino più alto del recente campionato europeo. Dietro questo risultato, dal punto di vista tecnico, si nascondono idee solide e principi di gioco caratteristici, a cui le furie rosse non hanno mai rinunciato, creando un’identità in grado di essere sempre fedele a se stessa.
Da molti anni YouCoach ha scelto di dare spazio proprio alla metodologia spagnola sia fra i prodotti editoriali pubblicati sia nelle occasioni di aggiornamento realizzate, creando una linea di prodotti specifici su questa metodologia.
In questo articolo offriamo una sintesi per orientare gli allenatori nella scelta dei prodotti più indicati per studiare i principi della metodologia spagnola.
Prima però, partiamo da alcuni dati
- Cosa dicono i numeri: le statistiche a supporto del successo della Spagna
- Dietro i numeri: 5 principi chiave della metodologia spagnola
- I nostri prodotti sui principi della metodologia spagnola
Cosa dicono i numeri: le statistiche a supporto del successo della Spagna
Le statistiche ufficiali del portale UEFA parlano da sé: il dominio della Spagna è evidente sotto tantissimi punti di vista:
- capacità di dominare il gioco attraverso il possesso palla: possesso palla pari al 58%, seconda per passaggi realizzati solo all’Inghilterra. Il possesso palla quindi si è confermato essere un tratto distintivo delle furie rosse, ma certamente più concreto e non fine a sé stesso, come ci raccontano queste ulteriori statistiche
- capacità di esprimere un gioco offensivo: 411 soluzioni di gioco orientate ad attaccare gli avversari e 143 dribbling realizzati (seconda solo dietro il Portogallo, con 145 dribbling)
- capacità di recuperare il pallone per consolidare il possesso: 290 palloni recuperati e 117 tentativi di riconquista palla
- capacità di produrre azioni di gioco pericolose: 123 tentativi di fare gol (quasi il doppio rispetto all’altra finalista, l’Inghilterra, ferma a quota 75)
- capacità di capitalizzare le azioni create: 15 reti realizzate (anche in questo caso quasi il doppio rispetto all’Inghilterra, ferma a quota 8).
Fonte: UEFA.com
Dietro i numeri: 5 principi chiave della metodologia spagnola
I numeri qui sintetizzati sono il risultato di un'identità di gioco e di principi di fondo che le Spagna è stata in grado di concretizzare più di qualsiasi altra nazionale. Grazie al nostro percorso di approfondimento di questi anni e grazie ai tanti momenti di confronto e condivisione con gli allenatori professionisti che hanno collaborato con YouCoach, proponiamo di seguito una sintesi di 5 principi chiave tipici della metodologia spagnola:
- la filosofia e le idee hanno valore
- prevalenza del lavoro con palla
- dominio del gioco
- intelligenza tattica individuale
- mezzi operativi prevalente utilizzati
Per ciascuno di questi capisaldi, proponiamo di seguito una sintesi di contenuti che abbiamo realizzato per approfondire la metodologia spagnola (e-Book, video, eventi di formazione, stagioni complete), affinché gli allenatori possano studiarli, conoscerli a fondo e, soprattutto, metterli in pratica.
I nostri prodotti sui principi della metodologia spagnola
Chiave metodologica: la filosofia e le idee hanno valore
Chiave metodologica: prevalenza del lavoro con palla
Chiave metodologica: dominio del gioco
Chiave metodologica: intelligenza tattica individuale
Chiave metodologica: i mezzi operativi privilegiati