Overloads: rompere le linee avversarie
- Cinesini
- 1 porta
- 7 casacche
- Palloni
- Area di gioco: 30x40 metri
- Giocatori: 14 + 1 portiere
- Tempo di svolgimento: 20 minuti
- Numero di serie: 2 da 9 minuti
Sommario | Obiettivi Secondari |
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Esercitazione situazione per allenare i giocatori a creare superiorità numerica nella fascia centrale del campo |
Smarcamento, Fijar, Conclusione, Penetrazione, Mobilità, Attacco porta, Inserimento |
Partendo dalla linea di fondo campo creare uno spazio di 30x40 metri e dividerlo in tre zone (1, 2 e 3). La zona 1 e 2 (arancione e viola) sono di 30x10 metri, mentre la zona 3 (gialla) di 30x20 metri. Formare due squadre da sette giocatori (bianchi contro rossi). La squadra bianca attaccata la porta e si schiera con due giocatori in zona 1, due in zona 2 e tre in zona 3. La squadra rossa difende la porta e si dispone con un giocatore in zona 1, due in zona 2 e quattro in zona 3. Un portiere si colloca a difesa della porta.
- Si gioca un 7 contro 7 su tre zone con la squadra bianca, che partendo dalla zona 1, deve far giungere la palla in zona 3 per finalizzare in porta
- L'esercitazione inizia con l'allenatore che trasmette un pallone in zona 1 per uno dei due giocatori bianchi; si crea una situazione di 2 contro 1
- Quando i due giocatori bianchi in zona 1 riescono a far giungere il pallone in zona 2, uno di loro può seguire l'azione per creare una superiorità di 3 contro 2
- Se i tre bianchi in zona 2 riescono a far arrivare la palla in zona 3, tutti loro possono seguire l'azione per creare una superiorità di 6 contro 4
- I sei giocatori bianchi in zona 3 devono cercare di finalizzare in porta rapidamente
- Se gli avversari rossi recuperano palla, devono cercare di portarla oltre la linea della zona 1
- Nella seconda serie invertire i ruoli delle squadre
- Si può entrare nella zona adiacente in conduzione palla o dopo una trasmissione
- Dalla zona 1 alla zona 2 può entrare solo un giocatore della squadra in possesso palla
- Dalla zona 1 alla zona 3 possono entrare tutti i giocatori della squadra in possesso palla
- Se i giocaotri, che difendono la porta, recuperano palla sono liberi di muoversi su tutte le zone
- Incitare i giocatori a vedere (anziché limitarsi a guardare), riconoscendo tempo e spazio, cercando il passaggio più utile per lo sviluppo dell’azione e per il mantenimento del possesso (non si attua il semplice “giocare su chi vedo”)
- Sottolineare non solo l'importanza dello smarcamento diretto per ricevere ma anche e soprattutto dello smarcamento indiretto in base a chi si vuole che riceva palla
- Far comprendere che la corsa e i movimenti dei giocatori in possesso palla non devono essere “sincronizzati” bensì in “sintonia”, perché non devono essere mai gli stessi ma avere lo stesso scopo condiviso