Stagioni Complete Metodologia Spagnola - Ritmo e Intensità
Stagioni complete ispirate alla Metodologia Spagnola - Ritmo e intensità!
YouCoach presenta le “Stagioni complete”, una programmazione annuale di allenamenti specifica e versatile per tutte le categorie ispirate alla Metodologia Spagnola, pensate per accompagnare gli allenatori in un percorso studiato nel dettaglio, allenamento dopo allenamento, che comprenda a 360° lo sviluppo delle capacità tecniche, tattiche, fisiche, coordinative e socio affettive dei propri giocatori.
Nelle stagioni complete troverai un programma di lavoro già organizzato, da inizio a fine stagione
All’interno della programmazione, gli allenatori potranno trovare oltre 700 esercitazioni ispirate alla Metodologia Spagnola per lavorare con Ritmo e Intensità: un bacino di proposte molto ampio che, spaziando fra mezzi operativi diversi, rende continuamente varie e stimolanti le sessioni di allenamento calendarizzate e che punta ad un coinvolgimento continuo dei giocatori.Le chiavi della metodologia di questa stagione completa sono tre: l’intensità del programma tecnico, il lavoro integrato e la linearità degli obiettivi. Tutte le sessioni mettono al centro il giocatore e lo strumento principale, il pallone: gli allenamenti sono stati costruiti per offrire un lavoro con poche pause e soprattutto con stimoli frequenti e il più possibile vicini alla realtà di gioco: non sono presenti giochi a secco ma sempre situazioni con palla, compagno, avversario, utilizzando i mezzi operativi più frequentemente usati nella metodologia spagnola (rondos, rueda de pases, possessi di linea, possessi di linea e di posizione, partite a tema). Le esercitazioni scelte sono adattate alla specifica categoria in questione.
Scegli la tua categoria e il numero di allenamenti settimanali! 2, 3 o 4 allenamenti per adattarsi al meglio alla tua metodologia!
Scegli la tua categoria, prima squadra e juniores o giovanissimi e allievi. Se scegli prima squadra e juniores potrai scegliere la stagione più adatta a te: 2 allenamenti settimanali, 3 allenamenti settimanali o 4 allenamenti settimanali!
L’intento principale è quello di offrire uno strumento completo allo staff, ma allo stesso flessibile e adattabile, accompagnando gli allenatori nella definizione di una linea metodologica comune da mantenere lungo tutto l’anno, che ogni allenatore può personalizzare rispetto alla propria filosofia, rispetto alle proprie proprie abitudini, competenze, idee.
Alle fondamenta di questo progetto tecnico ci sono princìpi e scelte metodologiche precise, che hanno guidato lo staff di YouCoach nella progettazione di questa complessa programmazione, declinati poi in obiettivi e contenuti diversi rispetto alle esigenze delle varie categorie.
ATTENZIONE: Il prodotto "Stagioni complete" non è un e-Book. Il suo utilizzo è vincolato all'acquisto dell'abbonamento e può essere utilizzato solo con YouCoachApp.
Se non sei abbonato puoi scoprire tutti i contenuti ai quali puoi accedere cliccando qui: informazioni sull'abbonamento a YouCoach.
43 settimane di lavoro con due sedute settimanali più partita, 84 sedute di allenamento complessive e 367 esercitazioni diverse. Scopri di più |
43 settimane di lavoro con tre sedute settimanali più partita, 126 sedute di allenamento complessive e 538 esercitazioni diverse. Scopri di più |
43 settimane di lavoro con quattro sedute settimanali più partita, 168 sedute di allenamento complessive e 748 esercitazioni diverse. Scopri di più |
Obiettivo comune e primario delle sessioni di allenamento di questa stagione completa è lo sviluppo di un'abitudine individuale e collettiva a pensare velocemente ed eseguire giocate a ritmi sostenuti, sia in fase di possesso che non possesso. La scelta della struttura dell'allenamento e dei mezzi operativi riflette questa scelta e caratterizza l'intera programmazione annuale. Questa stagione poggia sui seguenti princìpi cardine: componente tattica come componente di fondo, fin dall’Attività di Base, utilizzo degli spazi adattato alle esigenze di gioco delle diverse categorie (da spazi e numeri ridotti nell’Attività di Base a spazi e numeri spazi reali nelle categorie superiori), centralità del mezzo operativo partita (partite libere, partite a tema), costruzione dal basso, sviluppi di gioco, pressione e riaggressione da parte di tutta la squadra, utilizzo di macro situazioni per riconoscere i princìpi e micro situazioni per perfezionare la loro interpretazione. |