Arsenal: il nome che nasconde i valori della nuova generazione calcistica
Scopriamo come Arsenal Soccer School Italia esporta in Italia idee e metodologie di uno dei migliori club inglesi e del mondo |
La scuola calcio Arsenal sta diventando sempre più nota grazie alla propria mentalità e alla propria filosofia operativa. L'obiettivo è lo sviluppo di giovani talenti, nel pieno rispetto della propria condizione di ragazzi e adolescenti - o meglio l'obiettivo è quello di "importare ed esportare cultura calcistica".
Alla base della ricetta Arsenal vi è lo sviluppo della creatività, delle doti personali di un individuo, mirando a ottenere il meglio possibile da ciascun giocatore. L'importante non è vincere, ma semplicemente voler arrivare più in alto possibile.
Per farlo, Arsenal Soccer Schools Italia si basa su una routine di allenamenti relativamente brevi, seguiti da intervalli frequenti e percorsi formativi dinamici. L'idea è quella di adattare l'allenamento calcistico ai giovani di oggi, concentrandosi su sessioni brevi, ma intense, con una forte componente di divertimento come incentivo educativo.
Proviamo ad entrare in merito del progetto proprio dalle parole del manager del club inglese Arsene Wenger:
I corsi di formazione "Play the Arsenal Way", si pongono come obiettivo quello di insegnare il gioco del calcio agli atleti con età compresa dai 6 ai 15 anni, attraverso il divertimento e l'apprendimento. I partecipanti ai corsi sono impegnati in esercitazioni tecniche, settimanali o giornaliere (a seconda del corso scelto), su particolari abilità. Nella seconda parte del corso, le esercitazioni tecniche vengono messe in pratica attraverso competizioni e coloro che si saranno maggiormente distinti riceveranno medaglie a testimonianza degli obiettivi raggiunti.
Grazie alla collaborazione del Dott. Giulio Longo andiamo ora a vedere nel dettaglio i progetti di Arsenal Soccer Schools Italia che rappresentata da Team Italia gestisce le attività per il centro-sud Italia.
- Diffondere la filosofia e la metodologia di lavoro Arsenal Soccer Schools, avvalendosi dell’operato degli istruttori londinesi
- Centri di formazione: l'obiettivo di questo progetto é introdurre nelle migliori Scuole Calcio la filosofia dei Gunners. Nelle scuole calcio che rispondono ai requisiti del progetto verranno introdotti i concetti formativi, tecnici e organizzativi del club inglese
- Camp Estivi: eventi dalla durata di alcuni giorni rivolti direttamente ai giovani calciatori in cui verrà insegnato sia il calcio sia la lingua inglese
- Arsenal Coaching Workshop: seminari rivolti ad allenatori che hanno la concreta possibilità di entrare a far parte della rete tecnica del Club Inglese
Lo stesso sostantivo "Arsenal" è stato riadattato per riflettere le qualità e i valori che questa iniziativa vuole promuovere. Si tratta di:
- Attitude: Mentalità
- Respect: Rispetto per gli individui e per il gioco
- Skills: Abilità
- Energy: Energia, voglia di fare, dedizione
- New Thinking: Innovazione, pensare fuori dal coro
- All for One: cooperazione, spirito di squadra
- Learning: apprendimento, curiosità
Questi valori presentano un pensiero innovativo e assolutamente al passo con i tempi. Il calcio è sempre stato uno sport d’azione, e adattare gli allenamenti e i processi formativi al “calciatore di domani” sembra una mossa alquanto azzeccata, come dimostrato dal grosso interesse per questo progetto. Siamo abituati a una “cultura dei riflettori”, in cui superstar del calcio e veline sembrano rendere tutto più facile da sotto i riflettori. Di conseguenza, la gente perde contatto con quello che conta veramente: passione, duro lavoro, allenamento e determinazione.
Dedicarsi al calcio professionalmente è un sogno di molti giovani, ma i sogni si possono avverare solo se si è disposti a fare molti sacrifici per migliorare se stessi non solo come giocatore, ma anche come persona.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di collegarvi al sito del progetto: http://www.arsenalteamitalia.com/