Box to box: analizziamo la ripartenza tipica del Leicester di Ranieri
Schema o contro schema? Analizziamo la ripartenza di Vardy che porta in vantaggio il Leicester nella partita contro il ManU |
Il calcio piazzato rappresenta una situazione molto importante non solo per la squadra che attacca ma soprattutto per la squadra che difende; la squadra in battuta ha il vantaggio di essere in possesso del pallone ma allo stesso tempo corre il rischio di essere scoperta in occasione di un’eventuale ripartenza in quanto la profondità da difendere è molta e i giocatori si trovano ad essere fuori ruolo.
Queste occasioni diventano quindi un’opportunità di creare pericolo per entrambe le squadre creando una sorta di scacchiera dove mossa e contromossa possono essere decisive.
IL Leicester di Ranieri ha sicuramente preparato questa situazione che cerchiamo di analizzare per trarne spunti e principi da applicare anche con le nostre squadre.
La posizione iniziale prevede la partecipazione di tutta la squadra che si dispone con 5 uomini in area per la marcatura e 5 uomini (cerchiati in rosso) posizionati a zona. Proprio uno di questi (Vardy) risulterà decisivo sia per posizione che per atteggiamento.
I presupposti per innescare correttamente la ripartenza sono:
- Il portiere deve essere bravo a leggere la traiettoria e attaccare la palla per entrarne in possesso (cerchiato in rosso)
- Un giocatore, in questo caso Vardy, deve attaccare lo spazio partendo in anticipo avendo quindi un atteggiamento aggressivo
- L’azione del primo giocatore deve essere immediatamente supportata dai compagni che scattano in avanti (frecce gialle)
I giocatori devono essere bravi a garantire diverse soluzioni di passaggio al portiere che da parte sua deve essere veloce a vedere il compagno smarcato e con possibilità di avanzare. In questo caso il portiere del Leicester, Kasper Schmeichel , innesca la corsa di Fuchs che ha spazio libero davanti a se.
Il giocatore palla al piede deve avanzare il più possibile cercando di puntare il diretto avversario mentre i compagni a supporto devono continuare ad avanzare cercando una situazione vantaggiosa che può essere di parità o superiorità numerica. In questo caso il Leicester riesce ad innescare un 5 contro 5.
Il giocatore più avanzato deve avere l’atteggiamento e la convinzione giusta per continuare la sua corsa e tentare di attaccare la profondità alle spalle degli ultimi difensori. Il giocatore con la palla deve a sua volta rischiare l’ultimo passaggio.
In pochi secondi l’azione si è completamente ribaltata e Vardy si trova a sfruttare una situazione molto favorevole che finalizzerà al meglio.
In conclusione possiamo estrapolare alcuni aspetti fondamentali:
- La disposizione difensiva deve essere organizzata tenendo conto che almeno 4 o 5 giocatori devono ripartire per attaccare lo spazio.
- Il portiere ricopre un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’azione perché tutto parte dal suo coraggio di uscire per attaccare la traiettoria della palla in area.
- Sempre avanti! Dobbiamo creare nei nostri giocatori l’atteggiamento aggressivo di avanzare il più velocemente possibile per creare difficoltà ai pochi difensori avversari rimasti.