Chi é l'agente FIFA?
Presentiamo il ruolo dell'agente FIFA in questa breve ma interessante intervista all'agente FIFA |
Da quanti anni fa l'agente FIFA? Come é nata in lei questa passione che poi si é trasformata in professione?
Faccio l’agente da ormai due anni e la passione mi è nata subito dopo aver smesso di giocare a calcio per colpa di un grave infortunio.
Avevo seguito molto il lavoro che il mio agente aveva fatto con me, mi sono appassionato al ruolo del procuratore e ho iniziato a fare questo mestierie, all’inizio solo per gioco e successivamente è diventata una professione.
Come si fa a diventare agente FIFA?
Per diventare Agenti FIFA bisogna sostenere un esame che viene tenuto 2 volte l’anno a Roma composto da 20 domande (5 presentate dalla FIGC e 15 presentate direttamente dalla FIFA).
Quali sono le mansioni principali del suo lavoro?
Le mansioni principali dell’Agente Fifa possono essere divise in tre fasi: scouting, sponsor e gestione.
Scouting: Il buon procuratore va direttamente sul campo a vedere i giovani calciatori o si sceglie una zona di riferimento e va alla scoperta di talenti o calciatori già affermati.
Sponsor: Il calciatore la prima richiesta che fa sempre al suo procuratore è quella di garantirgli di non dover spendere soldi in materiale tecnico tramite la ricerca di uno sponsor che possa garantirgli l’acquisto di scarpette e magliette a titolo gratuito.
Gestione: E’ il momento piu delicato del ruolo del calciatore perche si mette alla prova la solidità del rapporto. Il procuratore deve garantire al calciatore una completa gestione di tutte quelli che sono i momenti chiave della vita calcistica di uno sportivo: trasferimenti, rinnovi contrattuali, ricerca di un nuovo contratto e gestione dei momenti difficili per mancata presenza in campo.
Ci puó parlare di qualche giocatore che segue?
Io seguo diversi calciatori e parlare di uno solo in particolare diventa un po difficile.
Comunque per fare qualche esempio seguo Federico Masi del Bari che gioca nel campionato di Serie B; Giovambattista Catalano che l’anno scorso ha esordito in prima squadra con il Pescara e ha successivamente firmato un contratto biennale con l’FC Parma e poi giovani delle Primavere come: Solinas (Cagliari), Paulis (Cagliari), Saltarin (Pescara), Gallo (Catania), Provini (Catania) ecc.
Cosa potrebbe consigliare ad un giovane che vuole fare questo lavoro?
Bè un consiglio che posso dare è quello di iniziare facendosi affiancare da un procuratore già presente sul territorio e che sicuramente puo insegnargli tutti i segreti del mestiere. Poi posso anche consigliargli di non scoraggiarsi mai e di andare sempre avanti anche se qualche volta la voglia di mollare è grande.
In Italia c'é spazio per nuovi agenti di calciatori? Ci sono nuove nazioni in cui il calcio é emergente nelle quali sarebbe produttivo lavorare?
In italia purtroppo i procuratori sono tantissimi, quasi il doppio di quelli presenti in Francia e Spagnia.
Di loro quelli che realmente svolgono l’attività sono circa il 10% anche perche in molti si perdono per strada. I giovani procuratori pensano molto spesso che questo sia un lavoro semplice, che ti possa dare da vivere facilmente e che tutti lo possano fare. Serve molta dedizione, senso di responsabilità (ricordiamoci che si parla della carriera calcistica e quindi della vita di altre persone) e anche un pizzico di fortuna.
Cosa ne pensa di youcoach.it?
Mi sembra un ottimo sito e gestito da persone preparate, tratta molti argomenti e il fatto che abbiate pensato di trattare l’argomento dell’Agente Fifa fa capire che volete espandere i vostri argomenti di discussione. Vi ringrazio per avermi dato la possibilità di fare luce sul nostro ruolo che molte volte viene non viene visto benissimo dalle famiglie e dai calciatori stessi (soprattutto i piu giovani).
Ringraziamo Lei per la disponibilitá e la semplicitá con cui ci ha presentato questo ruolo molto importante e delicato nel panorama calcistico internazionale. Ci hanno fatto riflettere le sue parole sul ruolo che gli agenti come Lei ricoprono, da intermediatore tra le giovani promesse del calcio, le loro famiglie, e il mondo professionistico.
Le auguriamo una carriera ricca di soddisfazioni.