Difesa della palla e gol: la rete di Suarez contro l’Atletico Madrid
Obiettivo
Rivediamo il duello di Suarez: forza fisica nel difendere la palla, tecnica di altissimo livello e una grande esperienza nell'1 vs 1 |
La partita è Barcellona – Atletico Madrid del 30/01/2016. Le prime in classifica si sfidano in un match che negli ultimi anni ha visto questa partita molto vicina come livello di interesse a quella del “clasico” Barcellona – Real Madrid. L’Atletico di Simeone passa in vantaggio nei primi minuti, raggiunto poco dopo dal “solito” gol di Messi.
Siamo al 40’ l’azione non si contraddistingue per una delle classiche azioni dei Blugrana. Piquet vede il movimento di Suarez, ma non ci sono i tempi di gioco per lanciarlo in profondità e appoggia a Dani Alves.
Con la palla a Dani Alves i tempi cambiano. Scatto di Suarez in profondità e duello con il difensore dell’Atletico.
Lancio perfetto e duello perfetto di Suarez che difende palla ottimamente per insaccare il definitivo 2-1.
Il duello di Suarez si basa sulla forza fisica nel difendere la palla, su una tecnica di altissimo livello per consegnare i parametri, adattata alla situazione, ai suoi arti inferiori, e su una esperienza di 1>1 a protezione della parta che lo porta a dominare la situazione.
Nell’immagine ravvicinata possiamo vedere come Suarez utilizza benissimo il braccio sinistro per difendersi e tenere l’equilibrio e la gamba sinistra per difendere la palla da un eventuale attacco basso del diretto difendente.
Ancora possiamo notare la difficoltà del difendente ad intervenire e il baricentro sempre sugli appoggi dell’uruguayano che gli danno un equilibrio eccezionale.
La squadra Catalana sicuramente è in grado di sfoggiare uno dei migliori progetti tattici oggi esistenti nel panorama calcistico. Ma le sue stelle sono in grado, in modi differenti, di rendere impossibile il duello a chiunque.
Alleniamo la difesa della palla!