Il reparto di centrocampo: cervello, cuore e polmoni di una squadra moderna
Obiettivo
Come creare un reparto di centrocampo moderno: caratteristiche dei singoli e compiti di reparto si fondono per un gioco propositivo e concreto |
In questo articolo analizzeremo il blocco di centrocampo che nel modulo 4-3-3 comprende il metodista (play) e due interni, rispondendo ad alcune domande e sviscerandone le caratteristiche dei singoli ed i compiti tattici nelle due fasi di gioco.
- Quale ruolo ricopre il blocco di centrocampo nel calcio moderno?
Nel calcio moderno il centrocampo è il reparto che deve dare equilibrio alla squadra nelle due fasi.
FASE OFFENSIVA: garantendo sempre un supporto diagonale/arretrato, attaccando la profondità con i giusti tempi di inserimento, interagendo con i compagni del reparto offensivo. Quando un’azione di gioco si conclude con un cross i due centrocampisti interni di un centrocampo a 3 (CI) deputati a raccogliere l’eventuale seconda palla (deviazione del portiere o di un difensore).
Fig.1: Posizione dei CI con cross del DE (difensore esterno) - I due CI sono pronti in caso di palla respinta fuori dall'area. Il CI destro funge anche da scarico nel caso in cui un avversario impedisse il cross
Fig. 2: Nel caso di sovrapposizione del CI il DE fungerà da supporto arretrato e si posizionerà fuori dall'area di rigore in caso di respinta della difesa avversaria
FASE DIFENSIVA: il reparto di centrocampo oltre a lavorare sui contrasti diretti è chiamato anche ad intercettare le palle filtranti per gli attaccanti avversari. Molto importante il lavoro dei centrocampisti per quanto riguarda i raddoppi di marcatura. I CI raddoppiano e danno copertura con palla esterna seguendo la regola che il secondo giocatore che arriva sulla palla è deputato a rubarla mentre il primo si preoccupa di non farsi saltare e quindi di stare tra porta e avversario.
ESERCIZIO 1: utile per l'intercetto dei centrocampisti.
- I bianchi non possono andare oltre la linea gialla ma devono avere la posizione del corpo corretta per la pressione esterna dell'avversario (non piatti).
- I rossi mantengono il possesso palla a due tocchi obbligatori.
- Ogni volta che riescono a passare la palla ai tre rossi situati come da figura sotto (Fig. 3) conquistano un punto-
- Il passaggio esterno tra due rossi, ovvero che non passa tra gli stessi, non è punto.
- I centrocampisti possono usare una difesa ad "L" con palla laterale (Fig. 4)
Fig. 3: esempio di esercizio utile per l'intercetto dei centrocampisti
Fig. 4: difesa a triangolo con palla centrale
- Quali caratteristiche tecniche, tattiche, fisiche e psicologiche deve avere il play?
Il centrocampista centrale deve essere dotato di una buona tecnica del passaggio di interno e di collo, di una buona tecnica del tiro dalla distanza e, preferibile se è abile nel gioco aereo.
Tatticamente deve avere visione di gioco ed intelligenza nel proporre un gioco corto o lungo. Deve interpretare correttamente la necessità di rallentare o velocizzare il gioco. Deve essere sempre di supporto ai compagni, deve avere doti di anticipazione e deve essere rapido nel scegliere la soluzione piu’ efficace da adottare. Deve essere bravo a leggere ed ad anticipare le traiettorie dei passaggi degli avversari per intercettare e ripartire in fase offensiva. Caratterialmente deve essere un leader di cui i compagni si fidano vista la pericolosità di una eventuale perdita della palla nella zona davanti alla difesa.
- Quali caratteristiche tecniche, tattiche, fisiche e psicologiche deve avere il centrocampista interno?
Il centrocampista interno deve essere dotato di una buona resistenza che gli permetta di aiutare la difesa in non possesso palla e di supportare gli attaccanti in fase offensive.
Tacnicamente deve essere abile nella conduzione e nell’1 > 1 nelle due fasi. Deve essere dotato di tiro in porta dalla distanza e da vicino, cross in corsa e bravo di testa nelle due fasi. Fisicamente deve essere resistente e dotato di cambio di passo per effettuare gli inserimenti in profondità in area di rigore o per andare al cross.
Deve avere spirito di iniziativa, deve essere intraprendente e votato al sacrificio.
- Quali sono le situazioni chiave in fase offensiva che il "blocco di centrocampo" deve risolvere?
In fase offensiva un centrocampo organizzato sarà in grado di occupare tutte le zone di campo con ordine e senso.
La regola per i CI è che:
- se ad andare al cross è un attaccante il CI attacca la profondità entrando in area di rigore
- Se l’azione sull’esterno si è sviluppata con il nostro DE al cross, i CI devono giocare per la respinta della difesa e quindi devono posizionarsi fuori dall’area di rigore.
- Quali sono le situazioni chiave in fase difensiva che il "blocco di centrocampo" deve risolvere?
In chiave difensiva il "blocco centrocampo" deve essere ben coordinato nei movimenti ma, ancora di più, deve capire le distanze da adottare nelle varie zone di campo. Un centrocampo compatto sarà in grado di recuperare tante palle ed allo stesso tempo creare problemi agli avversari con una rapida transizione positiva. Il lavoro sull’intercetto è molto importante in questa zona di campo.
ESERCIZIO 2: Esempio di esercitazione in chiave difensiva
- Pressing ultraoffensivo aggressivo.
- Palla al Portiere che apre su uno dei due CD (1)
- l’AC attacca il difensore centrale che riceve palla cercando di forzare il passaggio sull’altro DC (2)
- il CI opposto attacca l’altro DC. Il CI che attacca il DC di sx parte come da figura (Fig. 5) girato o fingendo di tirarsi su i calzettoni o allacciarsi le scarpe
- Il CC detta il tempo per il CI e ne prende il posto
- L’altro CI stringe sul CC opposto mentre l’AE sx stringe e si occuperà del CI opposto
- L’esercitazione da ripetere a dx ed a sx parte sempre dal portiere
- I rossi giocano per la riconquista della palla
- I bianchi devono superare la linea di metà campo per ottenere un punto.
Fig. 5: Esempio di esercitazione in chiave difensiva
ESERCIZIO 3: un esempio di esercitazione in chiave offensiva
- Palla al CC che apre
- per il taglio dell’AE che taglia verso il centro
- il CI attacca la profondità e riceve dall’AC
- Il CC prende la posizione del CI che si è inserito
Variante:
- l’AE che riceve palla la passa all’AC che serve il CI che si inserisce (4) (Fig. 6)
Fig. 6: variante ESERCIZIO 3