La ricerca della profondità
L'analisi dei movimenti dei giocatori avanzati per attaccare lo spazio alle spalle della difesa avversaria |
Nel calcio come nella vita non sempre la strada più veloce e sicura è quella dritta
- Il primo punto che dobbiamo avere chiaro è quale sia lo spazio/zona di campo che vogliamo attaccare, in questo caso stiamo parlando della zona che si crea dietro della difesa avversaria.
- Bisogna anche capire quale sarà il giocatore che andrà ad attacare quello spazio, possiamo andare dietro alla difesa avversaria con il taglio della punta o degli esterni alti, con un inserimento degli interni di centrocampo o con le sovvrapposizioni dei terzini.
- In quale momento preciso dobbiamo passare dalla creazione dell'azione all'azione pericolosa vera e propria, ovvero il momento in qui il giocatore decide di andare ad attacare lo spazio per ricevere il passaggio.
- La squadra (in questo caso i 4 giocatori) deve avere il controllo del pallone, senza rischiare di perdere il possesso della palla
- Cercare di creare la linea di passaggio che porti l'attacante alla finalizzazione
Esercizi proposti
Rondo 4 contro 1 - Smarcamento dell'attaccante Nella prima esercitazione abbiamo 4 giocatori che creano rombo con un avversario all'interno del rettangolo. Con questa esercitazione cercheremo il movimento in profondità della punta. Ma quello su cui andremo a lavorare non solo sarà il taglio della punta, ma anche le situazioni che si vengono a creare prima del taglio stesso. |
|
Rondo 4 contro 2 - Smarcamento dell'attaccante Stessa esercitazione della precedente con l'aggiunta di un altro difensore.
|
|
Rondo 3 contro 2 - Taglio di un giocatore esterno Nella terza esercitazione cercheremo la profondità col taglio dei giocatori esterni. La prima esercitazione inizia senza la punta in modo da costringere che il passaggio sia realizzato verso il giocatore basso o per il giocatore esterno opposto al giocatore che realizza il taglio. Con questa esercitazione i giocatori sono costretti a giocare a testa alta in modo da leggere la situazione che hanno attorno a loro per trovare il momento giusto per realizzare il passaggio verso il taglio della punta.
|
|
Rondo 4 contro 2 - Ricerca della profondità Chiudiamo questa progressione con la quarta esercitazione che prevede tutti i movimenti sui quali abbiamo lavorato in precedenza. I giocatori sono liberi di attaccare la profondità con uno qualsiasi dei movimenti imparati, adattandoli in base alle situazioni che si vengono a creare. |
Approfondimento: la posizione dei difensori
Aggiungiamo due immagini che descrivono la posizione difensiva che devono adottare i difensori per cercare di evitare i passaggi in profondità degli attacanti.
- Con un solo difensore, il giocatore deve cercare una posizione che constringa il portatore di palla a giocare verso il giocatore basso.
- Deve trovare una posizione che occupi lo spazio dove potrebbero crearsi le linee di passaggio, verso la porticina, la punta e il giocatore esterno oposto.
- Con la presenza di due difensori i giocatori si dividono i compiti di copertura.
- Il giocatore più vicino al pallone copre la porticina e la punta, mentre il difensore più lontano cerca di coprire il cambio di gioco.
- Dopo il cambio di gioco con l'esterno basso, i giocatori invertono le proprie coperture.