Manuel Neuer: l’uomo in più della Germania di Joachim Löw
Obiettivo
Rivediamo grazie alla video analisi come la Germania utilizzi il proprio portiere non solo per parare, ma per creare superiorità numerica in fase di costruzione |
Germania-Inghilterra nello specifico, ma nel dettaglio Neuer. Oggi cerchiamo di vedere come la Germania utilizza il proprio portiere non solo per parare, ma per creare superiorità numerica in fase di costruzione.
Lo schema di costruzione “base” è un pentagono: i laterali bassi salgono molto lasciando ampiezza ai due centrali difensivi, ma soprattutto ai due interni di centrocampo che trovano spazio contro il tridente inglese.
Il numero di giocate maggiori avviene con i due centrali difensivi, in questo caso Rudiger e Hummels. Queste giocate servono a “risucchiare” l’attacco inglese per trovare poi la giocata sugli interni o laterali.
Ma nel caso di pressing, il forte portiere tedesco ha anche un ottimo lancio lungo: quando la linea difensiva inglese sale cerca direttamente la profondità.
In zona alta è l’umo che fa girare la palla per l’ampiezza. In questo caso da destra a sinistra Rudiger e Hummels trovano in lui il giocatore per il giro palla. (vedi il Video di esempio)
Ed è anche l’uomo che fa rifiatare la Germania: in caso di palla persa lunga è lui che accorcia sul pallone per evitare che i compagni si abbassino troppo.
Nella propria metà campo nella fase di costruzione la Germani a si pone a pentagono dando più soluzioni di possesso con il proprio portiere: giocata laterale con i centrali difensivi, giocata dentro agli interni di centrocampo, giocata lunga a saltare le linee di pressing, giro palla e accorcio in zona palla per tenere la squadra alta. Sicuramente l’uomo in più.
Photo Credit: Danilo Borges