Migliorare la finalizzazione del calciatore utilizzando la metodologia del Futsal
Obiettivo
L'articolo spiega come il futsal possa aiutare a migliorare le capacità finalizzative di un giocatore di calcio a 11 |
La finalizzazione è la fase più rapida e creativa del calcio, dove la capacità decisionale riveste un ruolo fondamentale. Ad eccezione dei grandi campioni, spesso la capacità decisionale dei calciatori è lenta e sbagliata.
Possiamo notare che dove esiste il futsal per i bambini e viene praticato ad alto livello (Spagna, Brasile, Portogallo e Argentina) c’è maggior probabilità di far emergere il talento sportivo.
Il Futsal, considerato spesso impropriamente il “fratello povero” del calcio, può essere un grande strumento per migliorare alcuni aspetti del calciatore, tra cui la capacità di finalizzazione.
Con il termine finalizzazione intendiamo:
- La capacità di fare gol
- L’assist
- Il tiro
Come può essere di aiuto il Futsal?
- Per Lo spazio di gioco ridotto
- Per lo spazio occupato dal portiere in una porta più piccolo
- Per l’elevato numero di finalizzazioni per minuto
- Nelle Tappe di Formazione
Tutto questo stimola la capacità decisionale, creativa e flessibile del calciatore, nelle tappe di formazione, creando nella testa del giocatore un “processore” più rapido ed efficace.
- Nell’allenamento con l’élite
- Insegnando a leggere il lato debole del portiere
- Migliorando la rapidità e la capacità decisionale
- Sviluppando la fantasia
- Sviluppando le combinazioni di gioco a 2/3 giocatori per aprire difese chiuse
- Il concetto di secondo palo (tipico del futsal) aiuta comunque a cercare la soluzione migliore, rispetto alla finalizzazione diretta
Riportiamo la testimonianza di Higuain (calcettista da bambino), giocatore con incredibile capacità realizzativa e comprato a suon di Milioni dalla Juventus:
“Passando da una porta più piccola, uno spazio ridotto di gioco, con difensori più vicini e come conseguenza meno tempo per decidere, mi sono sentito più agevolato passando al calcio, con difensori a volte più lontani, con una porta più grande e con più tempo per pensare...” … e i risultati si sono visti!
Le capacità realizzative di Ronaldo, Messi e Cristiano Ronaldo, (tutti calciatori provenienti dal futsal), ne sono una ulteriore testimonianza.
Esercizi proposti
Dall'uno contro uno al quattro contro 4
Esercizio proveniente dal futsal incentrato sulla finalizzazione rapida e imprevedibile, la capacità decisionale rapida e la visione periferica |