Seduta di allenamento per la categoria Allievi U17 - U16: allena la difesa!
Una proposta di allenamento per gli Allievi per sviluppare le abilità e le competenze difensive |
La seduta di allenamento proposta si articola prevalentemente sullo sviluppo delle abilità e competenze difensive. Non focalizzandosi su un obiettivo specifico della sfera delle capacità difensive si è voluto analizzare e riprendere più aspetti ad essa connessi che possiamo ritenere importanti per l'accrescimento del bagaglio individuale difensivo dei giovani calciatori.
- Come sviluppare una fase difensiva efficace?
- Progressione didattica per allenare la tecnica nella fase difensiva
- Seduta di allenamento per gli allievi U17 - U16: 5 esercitazioni
Sei abbonato a YouCoach?
Per te è disponibile il PDF dell'allenamento da conservare!
SCARICA IL PDF CON L'ALLENAMENTO PER GLI ALLIEVI
COME SVILUPPARE UNA FASE DIFENSIVA EFFICACE?
I fattori che caratterizzano il conseguimento di un'efficace fase difensiva sono molteplici:
- la tattica individuale, la tattica espressa in forma collettiva;
- la capacità di elaborazione e riconoscimento del pericolo;
- la capacità di reazione ed adattamento alle situazioni offensive avversarie;
- la capacità di anticipazione e di lettura dell'evolversi delle situazioni di gioco;
- l'uso del proprio corpo come arma difensiva vincente (postura corretta, protezione della palla e dello spazio, capacità di vincere il duello fisico);
- la collaborazione per risolvere situazioni di difficoltà oggettiva e soggettiva.
Esistono due approcci differenti che gli allenatori adottano nella difesa: difendere lo spazio o marcare l'avversario cercando di recuperare la palla. Mentre la prima strategia può sembrare la più facile da attuare grazie all'organizzazione collettiva, la seconda richiede una maggiore attenzione all'insegnamento dei comportamenti adeguati per il duello difensivo, che non possono essere trascurati dall'allenatore.
Alcuni dei fattori elencati qui e altri suggerimenti per migliorare la fase difensiva, si trovano nell'e-Book "Pensare da difensore": il contenuto dell'e-Book consiste in una serie di esercizi volti a sviluppare la capacità di pensare come difensori, fornendo ai nostri giocatori le abilità necessarie per affrontare efficacemente il duello difensivo sia contro un avversario in possesso di palla che contro uno che non lo è ancora.
PROGRESSIONE DIDATTICA PER ALLENARE LA TECNICA NELLA FASE DIFENSIVA PER GLI ALLIEVI
Nella progressione didattica sviluppata di seguito, la seduta di allenamento comincia con un gioco anche dal carattere ludico che ha come obiettivo un'attivazione sia fisica che mentale e che si concentra prevalentemente sugli obiettivi della seduta ovvero la tecnica e le abilità di carattere difensivo. Alcuni giocatori (attaccanti) collaborano tra loro per conquistare il castello avversario; i difendenti devono impedire che ciò avvenga lavorando su diverse situazioni di gioco che si creano, sfruttando l'intercetto palla, cercando di esercitare pressione dorsale sugli avversari, cercando di vincere i duelli individuali con contrasti vincenti, leggendo le intenzioni avversarie e cercando la collaborazione per la difesa del castello.
La seconda esercitazione tecnico-tattica vede sviluppati gli aspetti tecnici di trasmissione e ricezione palla focalizzandoci sulla capacità di distribuzione dei giocatori in ampiezza ed in modo scaglionato. Questa esercitazione si concentra sulla capacità tattica di due linee difensive di interagire tra loro curando gli aspetti tattici in fase di possesso e non possesso palla. Nella progressione di questo specifico esercizio vengono poi inserite parti attive di contrasto e disturbo (giocatori opponenti attivi) che una volta entrate in possesso palla attivano situazioni di attacco delle linee difensive per la conclusione nelle porticine o per la ricerca della meta.
Nella terza esercitazione vengono introdotti concetti più specifici di tattica di reparto con particolare riferimento alla linea difensiva. Cominciano ad essere toccati sincronismi della linea difensiva, movimenti collettivi e concetti di tattica individuale all'interno del reparto (postura del corpo, visione di palla ed avversari). Si lavora anche sulla capacità di portare pressione con attacco palla oppure scappare verso la propria porta per la difesa dello spazio ed il marcamento uomo su uomo all'interno dell'area di rigore.
La quarta esercitazione, messa sotto forma di sfida, si focalizza principalmente sulle capacità di marcamento e tutte le abilità che questo obiettivo tattico include:
- lettura delle intenzioni dell'avversario,
- lettura della posizione della palla rispetto la porta,
- lettura del movimento di smarcamento dell'attaccante,
- presa di posizione efficace per contrastare od anticipare l'attaccante,
- reazione ed adattamento veloce alle situazioni di attacco porta che si creano,
- uso del corpo per rallentare o tagliare la linea di corsa dell'attaccante.
È un gioco stimolante in cui come predominante c'è il duello individuale difendente-attaccante.
Infine la seduta si chiude con un'esercitazione prevalentemente incentrata sulle fasi di pressing e riaggressione. Una fase di pressing organizzato da parte degli attaccanti che devono lavorare sulle linee di passaggio avversarie ed una fase di riaggressione immediata a difesa delle porte da parte dei difendenti per evitare che gli attaccanti una volta conquistata palla riescano a finalizzare. Il tutto con continue transizioni determinate dalla conquista o perdita del possesso palla. Quindi una sollecitazione ed adattamento continui alle fasi di gioco che si caratterizzano dalla perdita o conquista della palla.
SEDUTA DI ALLENAMENTO PER GLI ALLIEVI U17 - U16: 5 ESERCITAZIONI
Nelle esercitazioni proposte è stato scelto di lavorare su una linea difensiva a quattro giocatori che richiama nello specifico linee di difesa a 4 per i moduli tattici a zona (per esempio 4-3-3, 4-4-2, 4-3-1-2 ecc...). Le esercitazioni possono comunque, senza alcun problema di sorta, essere adattate a linee difensive che richiamano moduli tattici differenti come ad esempio una linea di difesa a 3.
ATTIVAZIONE | |
Attivazione tecnico-tattica: marcare lo spazio o l'avversario? | Durata: 18 minuti |
Esercizio da proporre in fase di attivazione per allenare prevalentemente obiettivi tecnici di carattere difensivo
|
|
FASE CENTRALE | |
Gioco per la tecnica e la tattica difensiva di reparto | Durata: 20 minuti |
Esercitazione tecnico-tattica per allenare la linea difensiva nelle fasi di possesso e non possesso
|
|
Tecnica e tattica di reparto: marco-copro più presa di posizione | Durata: 20 minuti |
Esercitazione situazionale per allenare la linea difensiva sulla marcatura e sulla lettura della palla e dei movimenti avversari
|
|
Esercitazione per marcatura a uomo e difesa della porta | Durata: 20 minuti |
Esercitazione per allenare la marcatura e tutte le abilità che questo obiettivo include
|
|
Esercitazione per il pressing e le transizioni | Durata: 20 minuti |
Small-sided Game per allenare fasi di pressing e riagressione
|
CONCLUSIONI
Nella seduta proposta è stato deciso di sviluppare delle esercitazioni che toccassero più obiettivi difensivi, non lavorando esclusivamente nello sviluppo di una determinata caratteristica difensiva. Questo per dare degli spunti in ottica più ampia per quel che concerne le abilità difensive e per far si che le esercitazioni proposte siano facilmente adattabili a diverse età e categorie di ragazzi apportando dei semplici accorgimenti.
Sei abbonato a YouCoach?
Per te è disponibile il PDF dell'allenamento da conservare!