Attaccare partendo dalle retrovie
Spostare il baricentro della squadra avversaria per attaccarli nei loro punti deboli
Padroni del gioco, padroni del campo. Allenare una squadra nel contesto attuale del calcio moderno costringe l’allenatore a trovare sempre nuove strategie per rendere protagonisti i propri giocatori coinvolgendoli nel progetto e fornendo loro strumenti tecnico-tattici adeguati per riconoscere e risolvere situazioni spesso complesse. La formazione del calciatore ha la priorità sul risultato fine a stesso, in quanto la vittoria diventerà la naturale conseguenza di un gioco in cui i singoli sono parte attiva del progetto.
In questo libro l’autore propone uno studio approfondito delle situazioni che si possono creare quando una squadra decide di iniziare l’azione con un fraseggio corto, fornendo soluzioni didattiche ottimali per garantire il possesso e lo sviluppo dell’azione. La progressione proposta sia nella parte teorica che nelle esercitazioni pratiche consente all’allenatore di avere una panoramica chiara e completa di tutti gli step per portare la squadra ad apprendere i principi base della costruzione dal basso.
Le novità dell'edizione aggiornata 2021
La versione aggiornata propone esercitazioni adattate alla nuova regola sulla rimessa dal fondo e retropassaggio introdotta nella stagione 2019/20 ed è arricchita con cinque nuove esercitazioni specifiche per iniziare l’azione dal portiere a partire dalla propria area di rigore.
e-Book
Libro cartaceo
e-Book + Libro cartaceo
Lo scritto, disponibile in formato e-Book o cartaceo, propone:
- teoria per la didattica dei principi della costruzione dal basso;
- studio delle situazioni in relazioni al numero di avversari;
- 25 proposte pratiche in progressione;
- esempi concreti tratti da azioni di gioco reali tratte dal campionato di serie A e campionati esteri.
Chiarezza e semplicità di esposizione unite ad una progressione studiata nei minimi particolari rende l’ebook uno strumento di facile consultazione e utilizzabile in svariati contesti.