Dribbling game | YouCoach Salta al contenuto principale

Dribbling game

Cover - Dribbling Game
Dribbling game
o
Abbonati ora Sei abbonato a YouCoach? Scopri di più

30 esercitazioni per migliorare la capacità di finta e dribbling

"Il dribbling è quell’azione psico-fisico-tecnica del calciatore compiuta col preciso obiettivo di superare uno o più avversari mantenendo il possesso di palla." Aa. Vv., La didattica del giuoco del calcio, Ed. Correre, 2010.

Quando in Inghilterra, nella seconda metà dell’Ottocento, si iniziò a regolamentare il gioco del calcio, c’era un’esaltazione del dribbling, tanto che questo sport veniva definito il “dribbling game”. Da allora si sono succedute mode e tendenze che ne hanno esaltato di volta in volta diversi aspetti, come le qualità tecniche individuali, le capacità fisico-atletiche, il Sistema WM, il gioco a uomo, il gioco a zona, il gioco posizionale e il ritorno al gioco di duello.

Nel calcio moderno sembra tornata determinante la capacità di saper padroneggiare abilità e competenze legate al dribbling, al superamento dell’avversario e alla disorganizzazione delle difese avversarie. Per costruire un dribbling di qualità sono necessari alcuni prerequisiti, fra cui la capacità di dominio del pallone (che comporta l’aver familiarità con l’attrezzo), la conoscenza e capacità di eseguire finte (movimenti di inganno che aumentano l’efficacia dell’azione), o ancora la ricezione (che facilita lo sviluppo dell’azione di dribbling).

Lo staff tecnico di YouCoach ha messo a punto 30 esercitazioni suddivise in proposte per recuperare la meccanica del gesto tecnico, per affinare la capacità di dribbling in situazioni di gioco semplici e applicarlo in contesti progressivi sempre più vicini al gioco reale. Per inserire tali proposte in un approccio metodologico moderno, le esercitazioni possono essere utilizzate in diversi modi e in vari momenti della seduta, senza togliere spazio al gioco.



Immagine interna - Dribbling game
Le 30 esercitazioni di questo e-Book propongono: 
  • esercizi analitici per migliorare la meccanica e la costruzione del gesto, per la percezione del timing;
  • situazioni di gioco semplici in cui applicare l’1 contro 1 e il 2 contro 1;
  • esercitazioni per applicare il dribbling in contesti vicini al gioco reale e nell’ultimo terzo di campo.

Gli esercizi possono essere usati anche come pre-allenamento per i ragazzi che arrivano in anticipo al campo e sono in attesa dell’arrivo dei compagni, mentre gli esercizi e le situazioni semplici possono essere impiegati anche come rinforzo tecnico.

E se sei abbonato a YouCoach per te è già compreso nel tuo abbonamento anche l'accesso al pacchetto disponibile in YouCoachApp per preparare i tuoi allenamenti con le esercitazioni dell'e-Book.
 
Tutte le proposte raccolte in questo e-Book sono state create con YouCoachApp, l'applicazione web sviluppata da YouCoach che semplifica la gestione tecnica della stagione. Clicca qui per maggiori info.
 

Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


o
Abbonati ora
Questo, come altri e-Book, sono inclusi nel tuo abbonamento a YouCoach
Scopri di più