Gli overloads
Il calcio è un sistema complesso e gli overloads agiscono nelle relazioni tra le sue componenti
Il termine overload, in italiano sovraccarico, è di recente diventato parte del gergo calcistico. Cosa significa questo termine esattamente? Come si manifesta l'overload sul terreno di gioco? Quando si ricerca? Chi ne sono i protagonisti? Dove si esegue e in che porzioni di campo? E soprattutto, perché eseguire un overload?
Queste domande, fondamentali per comprendere appieno il concetto di sovraccarico nel calcio, sono il cuore dell'indagine affrontata in questo testo, pensato per entrare nel merito di questa dinamica tattica manifestata da diverse squadre, soprattutto a livello europeo.
L'e-Book analizza l'evoluzione degli overloads nel corso del tempo, la modalità di impiego, l'impatto e la rilevanza nel gioco moderno per le squadre che più lo sfruttano. Infine sfrutteremo i lineamenti tratteggiati nella disamina per provare a tracciare una previsione sul suo futuro utilizzo.
- una spiegazione del significato del termine overloads e della loro natura
- un riepilogo della loro evoluzione nel tempo (dalla salida lavolpiana, al falso nueve, all'overlap)
- degli insight di come gli overloads sono interpretati da alcuni club contemporanei (OGC Nizza, Brighton & Hove Albion FC, Bayer Leverkusen)
- un focus sintetico sull'overload nell'ultimo terzo di campo
- 10 esercizi per allenare gli overloads
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.