Il bio-banding e la crescita del giovane calciatore
Un approccio metodologico moderno e specifico per l'attività di base
Quando si tratta di programmare gli allenamenti nelle categorie di base, è bene scegliere le attività affidandosi solo all'età cronologica degli atleti o considerando il loro effettivo livello di maturità fisica e cognitiva?
Dopo le pubblicazioni dedicate agli schemi motori di base e alle capacità coordinative, Andrea Togni torna con un nuovo e-Book dedicato a un approccio metodologico moderno e specifico per l'attività di base, il bio-banding, che poggia sull'importante concetto di picco di crescita.
Ma cos'è il picco di crescita? Il picco di crescita è una fase dello sviluppo di ragazzi e ragazze che comporta un cambiamento significativo della struttura ossea e muscolare, nonché della coordinazione, dello sviluppo delle abilità e delle capacità di sviluppare forza, velocità e potenza.
E quindi cos'è il bio-banding? Il bio-banding è la metodologia che punta a programmare gli allenamenti nel rispetto dello stadio di maturazione degli atleti, minimizzando gli squilibri indotti dal picco di crescita e riducendo il rischio di infortuni e aumentando il benessere generale.
L'e-Book presenta un puntuale e interessante approfondimento teorico supportato da recenti evidenze scientifiche, grazie al quale potrai conoscere questo concetto e imparare misurare il picco di crescita, ottimizzando la struttura degli allenamenti in funzione di questo importante parametro. La raccolta di 30 esercitazioni, ideate proprio sulla base della metodologia del bio-banding, ti aiutano a integrare nelle tue sedute mezzi operativi differenti. Le recenti evidenze scientifiche portano con sé nuove metodologie di allenamento: scopri il moderno "bio-banding" e adatta le tue proposte alle reali necessità dei tuoi atleti!
- un approfondimento teorico sul modello di sviluppo fisico dei giovani che sintetizza le principali informazioni sulle recenti evidenze scientifiche (come la tabella dello sviluppo fisico giovanile sia per individui di sesso maschile sia femminile);
- una descrizione approfondita della procedura per rilevare, calcolare e utilizzare il picco di crescita;
- un foglio di calcolo da scaricare e utilizzare per calcolare il picco di crescita;
- 30 esercitazioni con mezzi operativi differenti ideate proprio sulla base della metodologia del bio-banding.
Grazie agli approfondimenti e alle esercitazioni di questo e-Book, l'allenatore dell'Attività di Base potrà ottimizzare lo sviluppo delle capacità fisico-motorie e coordinative dei giovani atleti, ridurre il rischio di lesioni di infortuni, rendere più equilibrato e armonioso il loro sviluppo fisico e motorio.
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.