Le transizioni nel calcio spagnolo
Una progressione per trasformare ogni palla recuperata in un'occasione da gol
Da un anno e mezzo ho iniziato la mia avventura come allenatore delle giovanili del Parma, ma già da giocatore amavo capire le dinamiche e le strategie che ogni allenato- re sceglieva per mettere in difficoltà l'avversario e per poterlo battere. Ecco perché ogni sera dopo gli allenamenti tornavo a casa e mi appuntavo ogni singola esercitazione. Sono sempre stato straordinariamente affascinato da quelle che oggi chiamiamo transizioni. Da buon mediano, amavo rubare palla e ripartire, giocare sulle linee di passaggio degli avversari, capire dove poteva cadere la famosa "seconda palla", ma allo stesso tempo ero attento a fiutare il pericolo nella costruzione di gioco della mia squadra, così da essere pronto a fronteggiare una transizione negativa.
Oggi il calcio moderno vive di continue transizioni e alcune squadre esaltano que- sta fase di gioco. Possiamo citare l’Atlético Madrid di Simeone, maestro nel giocare sulle transizioni positive difendendo sotto palla, chiudendo ogni linea di passaggio e ripartendo con atleti di grandissima atleticità e fisicità.
Le transizioni vanno allenate quotidianamente e in questo e-book troverete tan- te proposte per poterlo fare. Fondamentale, a mio avviso, è prendere spunto da ogni singola esercitazione proposta, da utilizzare e modellare in base alle vostre idee tecnico-tattiche sulla squadra. Fare l’allenatore è molto faticoso ma allo stesso tempo meraviglioso; auguro a tutti gli allenatori che leggeranno questo e-Book di allenare con una passione infinita e con la voglia di non saperne mai abbastanza.
Prefazione di Stefano Morrone (Allenatore Berretti Parma Calcio 1903)
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.