Giochi per l'attività di base | |
COLLANA
|
Attività di base |
39 giochi per i piccoli calciatori per sviluppare la tecnica individuale e stimolare l'apprendimento degli schemi motori di base.
Il percorso di formazione nell’attività di base rappresenta le fondamenta sulle quali costruire il calciatore del futuro; gli stimoli che il bambino riceve in questa fase del cammino incideranno in modo indelebile sulla sua personalità, il suo carattere e le sue attitudini tecnico-tattiche.
Con il termine “attività di base” intendiamo il percorso che va dai 5 ai 12 anni, che inizia nella categoria dei Primi Calci per poi passare dalle tre annate dei Pulcini e per finire con il biennio degli Esordienti. Si tratta, in totale, di otto annate che coincidono con il percorso scolastico che va dalla prima elementare alla terza media.
Nelle esercitazioni proposte i ragazzi potranno sperimentare il gioco e le sue regole con proposte semplici e stimolanti. In questi contesti l’allenatore potrà incidere con stimoli individuali o di gruppo trasmettendo in modo efficace la propria filosofia.